Tendinite

L’infiammazione dei tendini, i tessuti fibrosi che collegano ossa e muscoli, che può estendersi alla guaina protettiva che li ricopre.

Il disturbo è originato generalmente da sforzi fisici eccessivi, tipicamente connessi ad attività sportive, e dalla ripetizione continua di un movimento che coinvolge un’articolazione. I tendini con una maggiore vulnerabilità all’infiammazione sono quelli di ginocchia, gomiti, spalle e retro della caviglia (tendine di Achille).

Il dolore è il sintomo più comune, associato al movimento del tendine o alla sua palpazione. Se la tendinite si cronicizza può innescare un gonfiore della guaina del tendine, con sensazione di bruciore e compromissione della funzionalità del muscolo connesso. Se la guaina del tendine è infiammata e priva di liquidi, il movimento articolare causa crepitii particolari.

Esame diretto e analisi della sintomatologia conducono all’accertamento. Solo di rado si interviene con Risonanza Magnetica Nucleare o ecografia.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Tendinite

21 novembre 2022 - GVM

Patologie muscolo-scheletriche: quali si possono trattare con le onde d'urto?

Dalla funzione antalgica a quella di stimolazione della ricrescita ossea e di rigenerazione tissutale
03 novembre 2022 - GVM

Risonanza Magnetica: una nuova tecnologia avanzata per la diagnosi delle patologie articolari

Aumenta la capacità diagnostica, il comfort per il paziente e il supporto a una chirurgia mirata che preserva al massimo i tessuti sani
16 maggio 2022 - GVM

Riabilitazione e terapie fisiche: perché è importante effettuarle in ospedale

I vantaggi dell'alta specializzazione e dell'approccio multidisciplinare
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: