I sintomi principali dell'artrite sono
il dolore e la rigidità articolare, che in genere peggiorano con l'età. L'infiammazione associata all'artrite può causare deformazione delle articolazioni, compromettendo la capacità di svolgere anche i più semplici compiti quotidiani, soprattutto se vengono colpite le mani o i polsi.
Secondo i dati forniti dall’associazione nazionale malati reumatici, in Italia ci sono oltre 5 milioni di persone affette da questa condizione, circa il 10% della popolazione. Più diffusa nei pazienti di sesso femminile può colpire a qualsiasi età, anche pediatrica, interessando l'1-2% della popolazione.
Si
differenzia dall’artrosi in quanto, l’
artrite è una patologia infiammatoria cronica di origine prevalentemente reumatica mentre l’artrosi è una patologia degenerativa cronica legata alla graduale usura della cartilagine articolare. Entrambe si caratterizzano, soprattutto nelle prime fasi della malattia, per una sintomatologia simile:
dolore e rigidità che limita anche i normali movimenti.
(Leggi di più sulla differenza tra artrite e artrosi nella news dedicata)
I trattamenti variano a seconda del tipo di artrite riscontrata. I principali obiettivi dei trattamenti per l'artrite sono la riduzione dei sintomi e il miglioramento della qualità della vita.