Ospedale Cortina / 31 maggio 2021

Cardiopatie e sport: gli esami consigliati prima dell'attività fisica

Data ultimo aggiornamento: 22 giugno 2023
Cardiopatie e sport: gli esami consigliati prima dell'attività fisica
Una corretta attività sportiva è raccomandata anche alle persone cardiopatiche: "In questi casi - spiega  il dottor Jacopo Dalle Mule, specialista in Cardiologia all’Ospedale Cortina struttura polispecialistica accreditata S.S.N. - è necessario valutare la singola condizione clinica del paziente in modo da personalizzare il tipo di attività sportiva e l’entità dello sforzo fisico consigliato, attraverso approfondimenti diagnostici tra cui ad esempio un ECG dinamico (Holter 24h) e un test da sforzo". 

L’ecocardiografia in particolare è uno degli esami di preferenza per una valutazione specialistica che aiuta ad inquadrare i soggetti cardiopatici che vogliono intraprendere un’attività sportiva.

“Ad esempio – specifica sempre il dottor Dalle Mule – in caso si soffra di aritmia va valutata la tipologia di aritmia e se questa peggiora o migliora nel momento dello sforzo fisico. Nel caso di ipertensione, una delle patologie più comuni, si deve normalizzare e controllare bene la pressione in condizioni di riposo per evitare una crescita eccessiva sotto sforzo, che può determinare delle conseguenze cardiovascolari".

"Per i coronaropatici, la seconda categoria di pazienti più a rischio - conclude il dottore - va valutata attentamente la risposta dell’organismo allo sforzo fisico e allo stress aerobico. Infine, per ogni paziente si dovrà determinare la frequenza cardiaca target di allenamento (ovvero quella frequenza che è bene non superare per non affaticare oltre misura il muscolo cardiaco), che non è unica per tutti ma va individualizzata".
Per informazioni e prenotazioni
scrivi o telefona allo 0436 883222
Revisione medica a cura di: Dott. Jacopo Dalle Mule

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Cardiopatie e sport: gli esami consigliati prima dell'attività fisica

02 febbraio 2023 - GVM

La sicurezza in montagna: come prevenire gli infortuni

Attenzione alla preparazione fisica, alla scelta dei percorsi, all'attrezzatura e all'alimentazione
24 maggio 2021 - GVM

Cuore e ciclismo: cosa succede al muscolo cardiaco quando si pedala

Il Giro d'Italia arriva a Cortina: con l'occasione il Cardiologo spiega quali sono i controlli consigliati prima dell'attività sportiva
15 marzo 2021 - GVM

L'ecocardiografia, per valutare lo stato anatomico e funzionale del cuore

Come si effettua il monitoraggio dell'attività cardiaca

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni