Villa Lucia Hospital

Come il metabolismo incide sulla salute del cuore? Scoprilo con un Check Up

16 ottobre 2019
Cuore e metabolismo sono strettamente collegati, in quanto disturbi metabolici come diabete, alterazioni del colesterolo (dislipidemia), obesità, ipertensione, iperuricemia e steatosi epatica (fegato grasso) possono contribuire alla insorgenza di patologie cardiovascolari. Ecco perché  intervenire in maniera precoce è molto importante al fine di prevenire forme di aterosclerosi, infarto e ictus.

E’ importante riconoscere per tempo e con l’aiuto di uno specialista i fattori di rischio per arrivare ad una diagnosi precoce, attraverso un Check Up cardio metabolico. Villa Lucia Hospital a Conversano ha avviato programmi dedicati a questo tipo di prevenzione grazie alla presenza di una equipe formata da biologo, endocrinologo e cardiologo che sono in grado di eseguire lo studio dei diversi fattori di rischio cardio metabolici attraverso indagini mirate al termine delle quali, se è necessario, viene predisposta una terapia personalizzata sul paziente o vengono eseguiti approfondimenti di secondo livello, come la coronarografia e lo studio neurofisiologico del piede diabetico.

Il Check Up cardio metabolico che comprende - esami di laboratorio, visita cardiologica con ecg, visita endocrinologica con valutazione del compenso glicometabolico, eco doppler tronchi sovraortici ed ecografia addome superiore - consente infatti in una sola giornata di definire sia lo stato di salute cardio-circolatorio che il rischio cardiovascolare della singola persona ed è indicato per pazienti che presentano ipertensione, diabete problemi di obesità e famigliarità con queste patologie.
 

Per maggiori informazioni sul Check Up cardio metabolico scarica il pieghevole dedicato oppure contatta la struttura allo 080 4080111.
 

Condividi