Prima dell’avvento della Gamma Knife, somministrando ad un tumore una irradiazione di breve durata ma ripetuta ogni 24 ore anche nell’arco di 30 giorni si poteva causare un danno irreversibile alle cellule del tumore. Queste smettevano di replicarsi, mentre si permetteva ai tessuti sani di sopportare, frazionandola, la dose radiante complessiva necessaria a fermare il tumore, la stessa che somministrata in tempo più breve sarebbe stata letale per il sistema nervoso centrale. Così gli effetti collaterali ai tessuti circostanti il bersaglio si riducevano efficacemente, ma purtroppo non si eliminavano del tutto, come ci si rese conto nel tempo, soprattutto nei pazienti a più lunga sopravvivenza.
La radiochirurgia con Gamma Knife nasce proprio dalla esigenza di ridurre gli effetti collaterali della radioterapia. La precisione tridimensionale concessa dalla tecnologia stereotassica permette la realizzazione di una procedura che convoglia centinaia di sottili fasci radianti ad incrociarsi solo all’interno del bersaglio da colpire.
La radioterapia con Gamma Knife può tuttavia causare effetti collaterali, alcuni dei quali rientrano in disturbi generali (nausea e stanchezza), altri sono più specifici.
L’entità di tali disturbi dipende dall’intensità della dose di irradiazione erogata e dalla durata del trattamento.
Va detto tuttavia che gli effetti collaterali della Gamma Knife possono anche non manifestarsi e, nel caso in cui si verifichino, persistono più o meno per una settimana dopo la sua conclusione e poi cominciano gradualmente ad attenuarsi fino a scomparire. In ogni caso è indispensabile informare il radioterapista se dovessero protrarsi per più tempo.
I raggi irradiati dalla Gamma Knife possono determinare effetti collaterali quali:
- difficoltà a deglutire;
- problemi di cute e capelli: il cuoio capelluto può essere arrossato, irritato o sensibile;
- stanchezza e sonnolenza durante e dopo la radioterapia;
- reazioni cutanee;
- disturbi della memoria;
- stati confusionali.
Raramente, nelle persone sottoposte a Gamma Knife possono verificarsi effetti collaterali tardivi, come altri problemi cerebrali o neurologici, anche mesi dopo la radiochirurgia.