Neuroradiologia

Si occupa della diagnosi e terapia micro-invasiva delle patologie del sistema nervoso, del rachide e dei sistemi ad essi collegati. Riguarda inoltre la terapia di alcune patologie con le medesime metodiche, utilizzate però come guida per varie procedure percutanee, meno invasive della neurochirurgia convenzionale. Esegue, utilizzando apparecchiature moderne (TC multistrato, RM ad alto campo, sala angiografica digitalizzata), gli esami di Angiografia digitalizzata con l'ausilio cardiovascolare e anestesiologico; TC del massiccio facciale per le patologie dei seni paranasali; TC delle rocche petrose per le patologie dell'udito; TC delle orbite per le patologie della vista e degli occhi; Risonanza Magnetica di Base; Risonanza Magnetica Funzionale; Mielografia con Risonanza Magnetica per lo studio delle patologie di interesse ortopedico.

Articoli correlati a Neuroradiologia

14 giugno 2022 - GVM

Diagnosi e trattamento dell’idrocefalo normoteso nell'adulto e nell'anziano

Si tratta di una malattia ad andamento progressivo che può diventare invalidante, causata da dilatazione dei ventricoli cerebrali e dall’alterazione della pressione del liquido cerebrospinale, che circonda il...
09 marzo 2022 - GVM

Idrocefalo normoteso dell'adulto e dell'anziano, dalla diagnosi al trattamento

L’idrocefalo normoteso è la terza patologia dell’invecchiamento più diffusa dopo l’Alzheimer e le vasculopatie cerebrali e colpisce soprattutto gli over 65 anni di sesso maschile.