La Medicina interna e generale si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia di diverse patologie che possono interessare gli apparati:
- respiratorio
- cardiovascolare
- gastroenterico
- renale
- ematico
- immunitario
- ginecologico.
In base alla patologia che si sospetta o che è stata accertata, i pazienti possono essere indirizzati ad ulteriori esami di
Diagnostica per Immagini o a specifici approfondimenti e/o trattamenti ad esempio con gli Specialisti di:
Le visite ginecologiche
Presso l'Ospedale Cortina è possibile effettuare la visita ginecologica in solvenza.
Il Ginecologo si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie ginecologiche dell’apparato genitale femminile, dalla pubertà fino alla terza età..
Le patologie trattate
Tra le patologie ginecologiche più frequentemente trattate:
In Ambulatorio si effettuano anche:
- prevenzione oncologica
- prime visite e visite di controllo
- ecografie.
Nella fase iniziale della visita ginecologica il Ginecologo acquisisce
l’anamnesi della paziente: verifica stato di salute, eventuali sintomi, patologie in atto e pregresse, stile di vita e familiarità con patologie.
In seguito, viene effettuata
la visita obiettiva e l'ecografia. Con l’ecografia pelvica trans-addominale, la sonda ecografica viene applicata sull'addome della paziente in corrispondenza degli organi interni.
L’esame ecografico più dettagliato è quello transvaginale o transrettale grazie al quale la sonda ecografica raggiunge direttamente utero e ovaie fornendo anche la dinamicità della pressione diretta sugli organi indagati.
In base all'esito della visita, il Ginecologo può prescrivere ulteriori esami di approfondimento o trattamenti farmacologici.