ambulatorio

La Diagnostica per Immagini permette di accertare eventuali alterazioni della funzionalità di un organo, stabilirne la gravità e monitorare il paziente dopo la diagnosi.

Presso l’Ospedale Cortina è possibile eseguire esami di:

Radiologia tradizionale
Consente di studiare diverse strutture anatomiche e viene utilizzata come primo esame al quale, se è il caso, vanno poi affiancate indagini complementari. Permette di ottenere importanti indicazioni su diverse patologie dell’apparato osteoarticolare, del torace, dell’addome, dello scheletro e delle arcate dentarie. L’esame radiografico non è doloroso e non presenta controindicazioni ma nel caso di una gravidanza accertata, o sospetta, è indispensabile informare il medico per verificare la possibilità di ricorrere a un esame alternativo.

Ecografia
E' una metodica d’indagine non invasiva, basata sull’utilizzo degli ultrasuoni. L’esame si esegue applicando una piccola quantità di gel sulla regione corporea da esaminare, indispensabile per permettere la conduzione dell’onda ultrasonora attraverso i tessuti. Gli ultrasuoni consentono di esaminare gli organi addominali, il collo, i muscoli, i tessuti molli e le articolazioni senza provocare alcun danno biologico.

Mammografia (con tecnica digitale)
E' l’esame radiologico della mammella effettuato prevalentemente per la diagnosi del carcinoma mammario. Consente di individuare noduli di piccolissime dimensioni, non ancora palpabili, che possono essere l’espressione della presenza di un’eventuale neoplasia.
La Mammografia con tecnica digitale consente di visualizzare l’immagine su un monitor in tempo reale con lettura del quadro radiologico tramite computer, possibilità di gestire l'immagine per un’ottimale visualizzazione dei reperti, una migliore precisione diagnostica nei casi di tumori localizzati in aree periferiche e dense.
Questa indagine è raccomandata sia nei casi in cui si sospetti una neoplasia, sia come indagine preventiva per la diagnosi precoce della stessa. Infatti, tutte le donne a partire dai 40 anni dovrebbero sottoporsi periodicamente a un controllo mammografico.
 
TC (Tomografia Computerizzata con tecnica a spirale e ricostruzioni multiplanari)
E' una metodica diagnostica che permette di ottenere immagini bidimensionali, cioè trasversali del corpo umano. La rotazione del tubo radiogeno attorno al corpo del paziente, che è sdraiato sul lettino e si muove in senso orizzontale, fornisce immagini nei tre piani principali (obliquo, sagittale e coronale) di qualunque segmento corporeo.
A seconda della patologia che si sospetta o che deve essere controllata può essere necessaria l’iniezione di un mezzo di contrasto (mdc) per via endovenosa che consente di visualizzare gli organi, vasi e tessuti sottoposti all’esame per ottenere un ulteriore approfondimento diagnostico.
 
Risonanza Magnetica “aperta” (a piccolo campo 0,24 Tesla)
La Risonanza Magnetica sfrutta la fisica dei campi magnetici e le onde elettromagnetiche a radiofrequenza per produrre immagini diagnostiche del corpo umano.
Questa tecnica permette di analizzare nel dettaglio alcune parti del corpo sui 3 piani dello spazio, assiale, coronale, sagittale, offrendo ottimi risultati sulla diagnostica articolare e muscolo-scheletrica.
L’esame si effettua per mezzo di un’apparecchiatura open (“aperta”) in grado di garantire il massimo comfort al paziente, in quanto elimina possibili sensazioni claustrofobiche, risultando, grazie a questa caratteristica,  più accettabile, anche, per bambini e persone anziane.

Ecocolordoppler:

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via Codivilla 23, 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Veneto

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Massimo Vota
Amministratore Delegato: Livio Pietro Tronconi
Posti letto: 86
Chi siamo
Carta servizi