Psiconcologia

Specialità ambulatoriali


Per maggiori informazioni e prenotazioni


tel. 080 5040111

Medici e Professionisti sanitari

Dott.ssa Maddalena Chiara

La Breast Unit si avvale di un servizio di Psiconcologia dedicato alle donne con patologia mammaria.
La presenza nell’équipe di una psicologa clinica esperta in psiconcologia permette di accompagnare la donna nell’intero percorso di cura, offrendole un punto di riferimento importante per poter affrontare la patologia e le problematiche ad essa correlate con la sicurezza e la serenità necessarie.
 
La presa incarico multidisciplinare di ciascuna paziente rappresenta un valore aggiunto per le donne, i familiari e gli operatori, che da prospettive diverse operano per il comune obiettivo di migliorare la salute e la qualità della vita delle pazienti, ponendo ciascuna donna al centro del proprio percorso terapeutico e rendendola attiva protagonista.
 

Il percorso:dalla diagnosi alla terapia

 
  • Consulenze in Radiologia Senologica
 
In particolari casi, in cui il medico ravvisi la necessità di una consulenza psicologica durante la fase diagnostica, la psicologa effettua la consulenza nell’ambulatorio di Radiologia Senologica. Il servizio è rivolto a pazienti particolarmente ansiose, con familiarità per patologie neoplastiche, indicazione per la consulenza oncogenetica, lutti non elaborati, difficoltà comunicative con i familiari. Diventa fondamentale in quei casi un intervento multidisciplinare per favorire la comunicazione dei referti, la comprensione e l’elaborazione degli stessi.
 
  • Consulenze Pre-Chirurgiche
 
In alcuni casi le pazienti e i familiari già durante le visite chirurgiche mostrano segnali che portano i medici a richiedere una consulenza psicologica. Nello specifico spesso si tratta di situazioni di stress acuto e ansia che portano la paziente ad avere difficoltà nel comprendere il percorso chirurgico e terapeutico che le si prospetta. In quei casi si ravvisa la necessità di intervenire preventivamente a livello psicologico, anche per consentire alla paziente una più chiara comprensione del percorso e delle scelte che può eventualmente compiere sulla sua salute, così come chiarire ed affrontare altre problematiche emergenti.
 
  • Valutazioni psicologiche pre-operatorie per le pazienti BRCA mutate
 
In ciascun caso in cui venga fatta richiesta di una valutazione di idoneità all’intervento profilattico di chirurgia mammaria e/o ovarica per la presenza di una mutazione genetica la psicologa si riserva la facoltà di decidere i tempi e gli strumenti per la valutazione, discutendo in équipe l’esito delle valutazioni effettuate.
 
  • Consulenze Psicologiche Post-Chirurgiche
Tutte le pazienti operate alla mammella hanno la possibilità di svolgere almeno un colloquio con la psicologa in regime di ricovero. La gravità della patologia mammaria non sempre coincide con una corrispondente gravità nelle reazioni psicologiche e comportamentali, pertanto si ritiene opportuno effettuare la consulenza per tutte le pazienti ricoverate.

Il colloquio con la paziente
 
Attraverso diverse domande il clinico opera una valutazione di massima sulla paziente, e indagando più aree ha la possibilità di soffermarsi su quelle per il paziente più urgenti e bisognose di attenzioni. Lo scopo è favorire il miglior adattamento possibile alla nuova condizione, una migliore integrazione mente-corpo-relazioni, spesso queste ultime prima fonte di preoccupazione per le pazienti, proprio perché alle donne nella nostra società è delegato gran parte del lavoro di cura. Il colloquio clinico è l’occasione per ribadire concetti di salute preventiva, per chiedere consigli circa la comunicazione con i figli, i mariti/compagni, familiari, colleghi e amici, per affrontare delicate tematiche come quella sessuale, i lutti complessi, il rapporto con il proprio corpo, il proprio progetto di vita.
 
La Forza e il Sorriso” (volontariato)

La psicologa è elemento centrale per la costruzione del gruppo che partecipa a ciascun laboratorio di trucco dedicato alle pazienti oncologiche, e interviene come facilitatore durante le sedute, aiutando il gruppo a conquistare armonia, e ciascuna partecipante a trarre dalla giornata sollievo, conforto e strategie per meglio fronteggiare la propria vita.
 
 

Info legali

Santa Maria S.p.A.
Via De Ferrariis, 22 – 70124 Bari - P.IVA 00597760727 - REA 124670 CCIAA BA - Cap.Soc.Int.Vers.€ 7737101,80
PEC: clinicasantamaria@pec.it
Aut. San. n. 5614 25.03.1970

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A
Bollino rosa