Psicologia

Specialità ambulatoriali

Servizio di Psicologia clinica e psicoterapia

Giovedì, ore 15.00 - 19.00 (previo appuntamento) per prenotare chiamare al numero 0545 671111
Non è necessaria prescrizione medica.

Il servizio è svolto in libera professione

Specialisti

Consulente: Dott.ssa Ricco Alessandra

Il servizio di psicologia clinica e psicoterapia di San Pier Damiano Hospital è dedicato a chiunque desideri o necessiti di una consulenza psicologica o di un percorso di Psicoterapia (adolescenti, adulti, coppie, famiglie).

Il servizio è aperto a pazienti interni alla struttura sanitaria, ovvero ai degenti ed ai loro familiari, al personale interno e a cittadini/pazienti esterni alla struttura in regime di libera professione.
 

Cos’è la psicologia clinica?

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento ed il funzionamento della mente dell’uomo.
La Psicologia clinica, nello specifico, è l’area della psicologia che si occupa di problematiche psichiche, problemi di adattamento, disturbi di comportamento, stati di disagio, condizioni di malessere e sofferenza.

La Psicoterapia, invece, è una specializzazione sanitaria almeno quadriennale riservata a Medici e Psicologi, che si occupa del trattamento di disturbi psicopatologici di diversa natura ed entità attraverso l’uso di tecniche psicologiche specifiche.

Lo Psicologo clinico si occupa dunque di salute psichica, promuovendo essa, attraverso l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolti alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Principale strumento di lavoro dello Psicologo clinico è il colloquio clinico, insieme alla relazione con il paziente e, all’occorrenza, a strumenti conoscitivi e di approfondimento diagnostico quali i test.
 

Cosa fa lo psicologo?

Lo psicologo si occupa del benessere psico-sociale dell’individuo. Egli accoglie e prende in carico un cliente che porta una “domanda”, una difficoltà, uno stato d’animo, di cui fa una esplorazione preliminare al fine di individuare la possibilità e la tipologia di intervento più adatta a quella persona in quel dato momento.
 

Chi può rivolgersi allo psicologo?

Si può rivolgere allo Psicologo chiunque (individui, coppie, famiglie, gruppi) senta il bisogno di migliorare la propria esistenza, potenziare le proprie risorse, provare a dare senso a quanto accade nella propria vita e nelle proprie relazioni, aumentare il proprio benessere, affrontare e superare il disagio.
Cambiamenti o eventi significativi, problemi di salute, in famiglia, nelle relazioni di coppia, nei rapporti sociali in genere, sul lavoro, a scuola, possono dare origine a criticità e malessere. Quando si verificano situazioni come sopra descritte, si consiglia di richiedere una consulenza psicologica.
 

Quali sono gli ambiti di pertinenza dello psicologo?

Lo Psicologo interviene su problematiche affettive, cognitive, relazionali, lavorative, scolastiche e sociali, sia in età evolutiva (infanzia e adolescenza), sia in età adulta.
A chiunque nel corso della vita può capitare di incontrare difficoltà, vivere un momento difficile, situazioni che compromettono l’equilibrio proprio e dei propri cari: decisioni da prendere, eventi critici, cambiamenti, gravidanze, difficoltà di coppia e in genere relazionali, rapporto genitori-figli, separazioni, lutti, traumi, malattie, crisi esistenziali, smarrimento, confusione, senso di inadeguatezza o inefficacia personale, sentimenti di autosvalutazione, scarsa autostima, senso di vuoto, preoccupazione, tristezza, ansia, attacchi di panico, depressione, problemi di dipendenze, disturbi psicosomatici, sessuali, del sonno, del controllo degli impulsi, disagi nell’identità di genere e nell’orientamento sessuale, problemi alimentari, di peso corporeo, interventi di chirurgia bariatrica, malattie croniche quali cardiopatie, ictus, cancro, diabete, malattie respiratorie croniche, BCPO, sindrome metabolica e altre patologie, per questi motivi, e per tanti altri, si può far ricorso all’aiuto dello psicologo.


A San Pier Damiano Hospital il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia si realizza attraverso le seguenti attività ambulatoriali:
  • Consulenza psicologica
  • Sostegno psicologico
  • Psicoterapia (individuale, di coppia, di gruppo) Psicodiagnosi
  • Orientamento (scolastico e professionale) 
Inoltre, la presenza di un Servizio di Psicologia clinica e Psicoterapia all’interno del presidio ospedaliero costituisce un vantaggio per l’intera comunità,  un’opportunità per prendersi cura di sé, attraverso uno spazio protetto, accogliente e non giudicante in cui poter “pensare insieme” allo Psicologo alla propria storia, alle proprie modalità di funzionamento, nel tentativo di giungere a una maggiore autoconsapevolezza, a un più funzionale adattamento ai contesti di vita, a una più piena realizzazione di sé.
 
In cosa consistono gli incontri con lo psicologo?
Gli incontri con lo Psicologo consistono in colloqui con frequenza da concordare.
Durante il colloquio, il professionista garantisce uno spazio e tempo protetto, accogliente e non giudicante per esplorare i propri mondi, ripensare la propria storia, riflettere, acquisire maggiore consapevolezza di sé, degli altri, delle situazioni, così da sviluppare nuove modalità di pensiero ed interazione e migliorare la relazione con i propri contesti.
Che si tratti di consulenza breve o di percorsi più lunghi, l'incontro è sempre mirato a recuperare o sviluppare benessere, incrementando la qualità di vita.
Le varie proposte di intervento si basano sulle esigenze dei clienti, il lavoro viene strutturato sulle loro domande, promuovendo un processo di cambiamento dinamico e per obiettivi.
 


 

Info legali

SAN PIER DAMIANO HOSPITAL è un presidio  sanitario di MARIA CECILIA HOSPITAL SPA
Sede Legale: Via Corriera 1, 48010 Cotignola (Ravenna) - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese 00178460390 PEC: gvm-spd@legalmail.it

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A


>> Amministrazione Trasparente

Bollino rosa