Ansia

Un disturbo psicologico che induce a turbe, timori e preoccupazioni senza che vi siano cause giustificate.

Alle radici degli stati d’ansia può esserci una causa organica, un malfunzionamento dei neurotrasmettitori che provoca una risposta inadeguata ai potenziali pericoli, oppure una causa psicologica, legata a traumi o stress, come ad esempio separazioni o situazioni di pericolo di vita.

La persona in preda all’ansia ha difficoltà a dormire regolarmente, a concentrarsi e a mantenere la calma, provando un perenne senso d’angoscia. Sbalzi d’umore, stanchezza e vuoti di memoria possono essere associati agli stati d’ansia, spesso sintomo di altri disturbi, fra cui la depressione. L’ansia tocca il proprio picco negli attacchi di panico, durante i quali il paziente vive una vera e propria sensazione di terrore, con accelerazione del battito cardiaco, tremore, sudore freddo, nausea e mancanza d’aria.

L’accertamento avviene attraverso colloqui con il paziente e i familiari, verificando la presenza dei sintomi.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Ansia

21 giugno 2022 - GVM

Ansia e stress, come fare per gestirle al meglio

L’ansia è una risposta fisiologica del nostro corpo ad alcune situazioni percepite come pericolose. Il corpo reagisce emotivamente ad una situazione considerata rischiosa, causando uno stato di apprensione.
27 ottobre 2021 - GVM

La consulenza psicologica all’interno della Breast Unit

Una figura specialistica sostiene le donne in tutti gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi connessi alla patologia oncologica  
22 giugno 2021 - GVM

Stress sul lavoro: la sindrome da Burnout

Il termine "burnout" indica una condizione di esaurimento emotivo, depersonalizzazione e derealizzazione personale derivante dallo stress dovuto alle condizioni di lavoro e a fattori della sfera personale e ambientale.
26 maggio 2021 - GVM News

Extrasistole e ansia: una correlazione continua

Le extrasistoli da ansia non sono affatto infrequenti. Al contrario, la loro comparsa è più che coerente.
17 aprile 2021 - GVM News

Il burden del caregiver

Assistere persone non autosufficienti, fronteggiare patologie e crisi, stanca chi fa assistenza, fino a portarlo, in molti casi, a un vero e proprio burnout psicofisico.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui