ambulatorio

La TAC Polmonare è un esame indolore che viene eseguito con o senza mezzo di contrasto e attraverso l’utilizzo delle radiazioni ionizzanti riproduce sezioni e ricostruzioni tridimensionali del tessuto polmonare (parenchima) formato dagli alveoli a livello dei quali avviene l’ossigenazione del sangue.

L'impiego del mezzo di contrasto viene prescritto quando c’è la necessità di valutare anche il flusso sanguigno dell’arteria polmonare ad esempio per escludere: 
  • coaguli o trombi 
  • ostruzioni 
  • alterazioni e anomalie. 

Quando richiedere la TAC Polmonare

La TAC Polmonare si esegue quando si sospetta la presenza di patologie polmonari o respiratorie che possono essere croniche, acute o infettive. 
E’ un esame indicato soprattutto a coloro che presentano fattori di rischio come ad esempio:
  • forti fumatori (più di 15 sigarette il giorno) di età superiore ai 50 anni
  • ex fumatori
  • lavoratori esposti a sostanze chimiche e inquinanti
  • soggetti con familiarità di patologie neoplastiche.

Quali patologie permette di diagnosticare

La TAC Polmonare è indicata per la prevenzione e diagnosi di: Per l'esame è necessaria la prescrizione medica ed è richiesta la prenotazione.
Da sapere

Se l’esame si esegue senza mezzo di contrasto non è necessaria alcuna preparazione.

Se invece prevede la somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa, la scansione viene effettuata prima e dopo l’infusione e in questo caso il paziente deve:
  • essere a digiuno da cibi solidi da almeno 8 ore, è permessa una normale idratazione con acqua naturale
  • sottoporsi a esami ematochimici per valutare la funzionalità epatica e renale
  • presentare il modulo di consenso informato firmato dal medico richiedente.
I pazienti allergici al mezzo di contrasto devono seguire una preparazione medica preliminare il giorno prima dell'esame fornita all'atto della prenotazione.
 
Non è controindicata per i portatori di pacemaker o defibrillatori, è invece controindicata nelle donne in gravidanza.
 
Il giorno dell’esame è opportuno evitare indumenti con componenti metalliche perché interferiscono con la qualità delle immagini e indossare un abbigliamento comodo.

Prima dell’esame si completa un breve questionario sulla storia clinica del paziente, per escludere eventuali allergie a farmaci o una gravidanza in corso nelle donne. Se richiesto, si procede quindi all’iniezione per via endovenosa del mezzo di contrasto. L’esame si svolge in circa 5 minuti se non è richiesto il mezzo di contrasto: in questo caso la durata diventa di 20-30 minuti.

L'impiego del mezzo di contrasto viene prescritto quando c’è la necessità di valutare anche il flusso sanguigno dell’arteria polmonare ad esempio per escludere: 
  • coaguli
  • trombi 
  • ostruzioni 
  • alterazioni e anomalie. 
Durante l’esame è neecessaria la collaborazione del paziente: gli viene richiesto di trattenere il respiro per qualche secondo al fine della rilevazione delle immagini.
 
Dopo circa 30 minuti dalla fine dell’esame il paziente può ritornare autonomamente a casa e in caso si sia iniettato il contrasto è consigliato assumere molti liquidi durante la giornata in modo da eliminare il mezzo di contrasto più velocemente dall’organismo.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via Codivilla 23, 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Veneto

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Massimo Vota
Amministratore Delegato: Livio Pietro Tronconi
Posti letto: 86
Chi siamo
Carta servizi