BPCO - Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

La BPCO, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, è una malattia polmonare cronica delle vie aeree e del tessuto polmonare. Si caratterizza per una ostruzione irreversibile dei bronchi con conseguente limitazione del flusso aereo.

Si tratta di una malattia progressiva e degenerativa, che può diventare invalidante. Viene chiamata anche bronchite cronica o enfisema polmonare, che sono, in realtà, due aspetti con cui la malattia stessa si può manifestare.

Il fattore di rischio più significativo che porta a BPCO è il fumo di sigaretta: l’inalazione prolungata causa un’infiammazione cronica delle vie aeree e del tessuto polmonare che provoca l’ostruzione dei bronchi e causa una produzione eccessiva di muco, il che facilita lo sviluppo di infezioni delle vie aeree (bronchite, asma bronchiale), la dilatazione innaturale dei bronchi (bronchiectasia), la distensione degli alveoli e la perdita di elasticità del tessuto polmonare (enfisema).

Altri fattori che possono condurre alla malattia sono: l’inquinamento atmosferico da combustibili e da inquinanti industriali, la prolungata esposizione a certi tipi di polveri e sostanze chimiche e la presenza di una malattia genetica conosciuta come deficit di alfa-1-antitripsina.

Secondo studi recenti anche la predisposizione genetica è un fattore da tenere in considerazione. 

Le manifestazioni principali della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva sono la tosse e la presenza di catarro e muco persistenti per più mesi consecutivi. Spesso si accompagnano anche a difficoltà respiratorie (tipico è il respiro sibilante). 

Si possono manifestare anche infezioni croniche dell’apparato respiratorio. 

Il principale esame diagnostico per valutare la presenza di BPCO è la spirometria che misura la capacità polmonare residua e l’eventuale presenza di una ostruzione delle vie aeree. 


Altri esami che possono essere prescritti sono: 
  • la radiografia o la TAC ai polmoni per valutarne lo stato, 
  • la emogasanalisi arteriosa sistemica, nei casi più gravi, che consiste in un prelievo del sangue che valuta la possibile carenza di ossigenazione e l’accumulo di anidride carbonica, tipici della fase in cui la patologia si manifesta con insufficienza respiratoria cronica. 
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a BPCO - Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

13 giugno 2023 - GVM

La visita pneumologica la spirometria: a cosa servono e come si eseguono

Come si misura e come si valuta la funzionalità respiratoria
22 agosto 2022 - GVM

Ascoltare i polmoni: screening e check up dedicati con tecnologie d’avanguardia

Tiberia hospital ha messo a punto tre nuovi Check Up per effettuare esami che permettono di approfondire lo stato di salute e la funzionalità dei polmoni.  
13 aprile 2022 - GVM

TC: quali parti del corpo si analizzano

Come si è evoluta la diagnostica nell'indagare il corpo umano.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni