ambulatorio

Grazie ai progressi nell'imaging della prostata e in particolare all’impiego della Risonanza Magnetica (RM) Multiparametrica è possibile - senza l'impiego di radiazioni - ottenere immagini ancora più dettagliate sulla morfologia, la perfusione ematica, la densità cellulare e il metabolismo della ghiandola.

Questi parametri risultano fondamentali nella pianificazione del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti che:
  • presentano un sospetto di tumore alla prostata. Per esempio un livello di PSA elevato ma un esito negativo della biopsia della prostata
  • devono essere trattati chirurgicamente ed è quindi necessario localizzare con certezza dove si trova il tumore e come intervenire chirurgicamente nel modo più conservativo possibile soprattutto per non intaccare i nervi.
L'RM Multiparametrica è inoltre un esame a supporto della biopsia fusion: un esame di particolare precisione che confronta l’immagine ecografica effettuata in tempo reale con il precedente risultato della RM Multiparametrica al fine di evidenziare le zone sospette come veri e propri bersagli da cui estrarre il materiale per l’analisi ed il prelievo di tessuto ecoguidato (biopsia-analisi istologica).  

L’Ospedale San Carlo di Nancy nell'ambito della patologia prostatica ha realizzato il “percorso prostata” che prevede la presa in carico multidisciplinare del paziente dalle prime fasi di prevenzione, passando per l’eventuale diagnosi e trattamento e concludendo con il follow-up.

Per maggiori informazioni visita la specialità di Urologia. 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Aurelia 275, 00165 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Massaria
Presidente: Ettore Sansavini
Posti letto: 230
Chi siamo
Carta servizi