Le specialità mediche

Consultando questa sezione troverete l’elenco completo delle specialità ambulatoriali, di ricovero e Day Surgery erogate presso la nostra struttura.

Per ognuna sono disponibili approfondimenti ed il relativo elenco dei professionisti dedicati.

Accesso rapido

La struttura

Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Maura Cocchi
Direttore Sanitario: Dott.ssa Tiziana Barone

Posti Letto: 42 di cui 3 p.l. di Terapia Intensiva.
Struttura accreditata: S.S.N.

Leggi tutto

Contatti

Centralino: +39 0572.92821
Paganti e Sanità integrativa: +39 0572.92821; +39 0572.928271
Invia un fax: +39 0572.911777

Scrivici per:
informazioni / prenotazioni
suggerimenti / reclami

Dove siamo

P.Zza Cesare Battisti N. 9  51016 Montecatini Terme (PT) - Toscana
trovaci nella mappa

Convenzioni e fondi sanitari integrativi

Vuoi usufruire delle nostre prestazioni tramite Assistenza Sanitaria Integrativa? Scopri come fare
Leggi tutto

Liste d'attesa

Verifica la lista di attesa per le prestazioni accreditate SSN
Al momento non disponibile

Medici

Consulta la scheda dei nostri professionisti
Guarda la lista

In evidenza

Cattive posture a lavoro: come trasformare l’ufficio in una piccola palestra

Stare seduti per molte ore alla scrivania dell’ufficio può provocare rigidità muscolari a spalle, collo e schiena, con conseguente dolorabilità.
 
Con i consigli del Dottor Gianni Nucci, medico chirurgo specialista in ortopedia e posturologia al Santa Rita Hospital di Montecatini Terme abbiamo delineato alcune delle principali cause del dolore alla schiena in ufficio, con qualche rimedio.

La colpa è delle posture errate che si assumono durante le ore lavorative e dell’eccessiva sedentarietà che, come spiega il Dottor Nucci è un nemico subdolo che può portare, addirittura, a deformazione di zone come le scapole e la parte bassa della schiena.

Organizzare bene la propria postazione di lavoro è fondamentale per non incorrere in fastidiosi disturbi e dolori muscolo scheletrici. Dedicare attenzione al posizionamento della sedia, del video, della tastiera e del mouse è il primo passo per soffrire meno di mal di schiena e dolori articolari in genere.

La sedia dovrebbe sostenere bene la colonna vertebrale, il peso del corpo andrebbe distribuito in modo equilibrato utilizzando tutta la sedia e lo schienale per sostenere il corpo, mai sedersi sul bordo! Se necessario, per stare ben diritti, ci si può aiutare con un cuscino o un asciugamano arrotolato posizionato all’altezza dei reni.

Lo spazio sotto la scrivania deve essere libero per permettere a gambe e ginocchia di muoversi liberamente.
Anche il monitor del PC va posizionato correttamente di fronte a se, non troppo in basso o di lato. Quando si digita sulla tastiera è necessario che gli avambracci, i polsi e le mani siano allineati, le spalle devono essere rilassate per non incorrere in fastidiose tendiniti (infiammazioni delle strutture che collegano i muscoli alle ossa). Anche il mouse va sistemato vicino alla tastiera e, durante il suo utilizzo, il polso va sempre mantenuto in una posizione dritta e non rigida, con la mano distesa.

Un altro accorgimento è evitare di stare seduti per molte ore, non solo è importante cambiare ogni tanto posizione ma, almeno ogni ora, fare una piccola pausa, alzarsi e camminare effettuando anche qualche piccolo stiramento come muovere il colo molto lentamente di lato o avanti e indietro (mai fare un cerchio con il capo) o effettuare dei semplici esercizi di stretching, come allungare le braccia sopra la testa unendo i palmi delle mani o allungare il più possibile le braccia verso l’alto.

Basta veramente poco!

Per altre informazioni o per prenotare una visita, contattaci allo 057292821 o scrivici tramite form

prossime iniziative

saranno presto disponibili...

News

Fratture e Coxartrosi i principali nemici dell’anca

14 giugno 2018

 Il dottor Gianni Nucci, specialista in Ortopedia e Traumatologia a Santa Rita Hospital di  Montecatini Terme spiega perché la cartilagine articolare si consuma e quando occorre intervenire mediante protesi. Dottor Nucci, quali...

Gallery

Info legali

SANTA RITA HOSPITAL – PRESIDIO DI MARIA BEATRICE HOSPITAL SRL 
Sede Legale: Via Manzoni, 12 – 50121 FIRENZE - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese FI 01171680489

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A