Ascesso Anorettale

L'ascesso anorettale è una cavità posta vicino all’ano o al retto, dentro alla quale si forma una raccolta di pus.

L’ascesso si manifesta quando una ghiandola che produce muco nell’ano o nel retto si ostruisce e di conseguenza vi proliferano batteri di varia natura. La sua formazione può danneggiare i tessuti dell’area e sfociare in incontinenza fecale. Sono particolarmente soggetti allo sviluppo di ascesso anorettale i pazienti che soffrono di:
  • morbo di Crohn
  • diverticolite
  • malattia infiammatoria pelvica
  • Ragade anale complicata
  • Immunodepressione
Spesso l’ascesso è accompagnato dalla formazione di una fistola anorettale. 

I sintomi più comuni della presenza di un ascesso anorettale sono gonfiore e arrossamento, associati a un’intensa sensazione dolorosa. Dopo qualche giorno è frequente la presenza di febbre con temperature elevate soprattutto nei casi in cui l’ascesso non evolve in fistola (quando si crea cioè una comunicazione tra la raccolta e la cute).

Il medico ha la possibilità di individuare  un ascesso anorettale in fase acuta mediante esame obiettivo e raccolta dell’anamnesi. In fase molto iniziale, oppure nel caso si stia sviluppando in profondità, potranno essere richiesti ulteriori indagini diagnostiche (RM, TC).
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Ascesso Anorettale

12 dicembre 2022 - GVM

Ecografia ano-rettale con sonda rotante 3D: cos’è e per cosa si utilizza

Città di Lecce Hospital si dota di uno strumento dalla tecnologia avanzata, che consente una ricostruzione in tre dimensioni dell’apparato sfinteriale
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

L'app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: