ambulatorio

L’équipe del Centro Ambulatoriale  di Geriatria e Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’Adulto e dell’Anziano svolge attività di diagnosi e terapia delle patologie tipiche dell’età avanzata protratte nel tempo.
I pazienti anziani infatti possono soffrire di diverse patologie croniche, acute o riacutizzate e spesso queste dipendono da traumi, interventi o da lunghi periodi di allettamento. Gli specialisti valutano in misura particolare le conseguenze che tali patologie possono avere sull’autonomia e sulle funzionalità del paziente anziano o adulto, individuando i trattamenti specifici e personalizzati per prevenire la disabilità e potenziare le funzionalità residue.


I disturbi di memoria e sfera cognitiva
 
Nell’anziano sono inoltre frequenti i disturbi della memoria e della sfera cognitiva e comportamentale. Il Centro Ambulatoriale di Geriatria dedica a questi aspetti delle attività particolari volte a diagnosticare la patologia che genera il deficit e a individuare il percorso terapeutico più adatto al paziente, secondo quanto indicato dalle linee guida sia nazionali che internazionali.
 
Nell’ambito dei disturbi della sfera cognitiva, è fondamentale cogliere i primi segnali di deficit, differenziando però i sintomi dovuti a un fisiologico invecchiamento della persona, rispetto ai segni di una eventuale patologia.
Tra le più comuni patologie che inficiano le performance mnemoniche e cognitive degli adulti e degli anziani vi sono:

  • Morbo di Alzheimer, patologia che più frequentemente provoca la demenza senile ed è provocata dalla compromissione dei neuroni, fino alla perdita delle facoltà mentali
  • Le demenze vascolari, dovute alla perdita di irroramento di sangue al cervello per via di eventi acuti come ad esempio ictus oppure aterosclerosi
  • Morbo di Parkinson, che oltre al tremore può condurre al deterioramento delle capacità cognitive.
L’équipe medica e sanitaria dell’ambulatorio geriatrico è particolarmente attenta nell’individuare le situazioni di fragilità sia organica che psicologica e affettiva dei pazienti affetti da disturbi cognitivi. Per questo fornisce ai familiari e ai care-giver dei pazienti le informazioni e le indicazioni sulle migliori pratiche da seguire per l’assistenza a casa.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 ATC che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Paolo Guelfi
Presidente: Dott. Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Dott. Alberto Di Perna
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi