Geriatria

Specialità ambulatoriali

Medici e Professionisti sanitari

Dott.ssa D'Anastasio Clelia

L’équipe del Centro Ambulatoriale  di Geriatria e Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’Adulto e dell’Anziano svolge attività di diagnosi e terapia delle patologie tipiche dell’età avanzata protratte nel tempo.
I pazienti anziani infatti possono soffrire di diverse patologie croniche, acute o riacutizzate e spesso queste dipendono da traumi, interventi o da lunghi periodi di allettamento. Gli specialisti valutano in misura particolare le conseguenze che tali patologie possono avere sull’autonomia e sulle funzionalità del paziente anziano o adulto, individuando i trattamenti specifici e personalizzati per prevenire la disabilità e potenziare le funzionalità residue.


I disturbi di memoria e sfera cognitiva
 
Nell’anziano sono inoltre frequenti i disturbi della memoria e della sfera cognitiva e comportamentale. Il Centro Ambulatoriale di Geriatria dedica a questi aspetti delle attività particolari volte a diagnosticare la patologia che genera il deficit e a individuare il percorso terapeutico più adatto al paziente, secondo quanto indicato dalle linee guida sia nazionali che internazionali.
 
Nell’ambito dei disturbi della sfera cognitiva, è fondamentale cogliere i primi segnali di deficit, differenziando però i sintomi dovuti a un fisiologico invecchiamento della persona, rispetto ai segni di una eventuale patologia.
Tra le più comuni patologie che inficiano le performance mnemoniche e cognitive degli adulti e degli anziani vi sono:

  • Morbo di Alzheimer, patologia che più frequentemente provoca la demenza senile ed è provocata dalla compromissione dei neuroni, fino alla perdita delle facoltà mentali
  • Le demenze vascolari, dovute alla perdita di irroramento di sangue al cervello per via di eventi acuti come ad esempio ictus oppure aterosclerosi
  • Morbo di Parkinson, che oltre al tremore può condurre al deterioramento delle capacità cognitive.
L’équipe medica e sanitaria dell’ambulatorio geriatrico è particolarmente attenta nell’individuare le situazioni di fragilità sia organica che psicologica e affettiva dei pazienti affetti da disturbi cognitivi. Per questo fornisce ai familiari e ai care-giver dei pazienti le informazioni e le indicazioni sulle migliori pratiche da seguire per l’assistenza a casa.

Info legali

CLINICA PRIVATA VILLALBA SRL
Sede Legale: Via Di Roncrio, 25 - 40136 Bologna - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese BO 00316340371
PEC:  gvm-val@legalmail.it
Aut. San. P.G. 66573 del 16/04/2003

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A