ambulatorio


L’ambulatorio di Endocrinologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie legate alla funzione ormonale.
Solitamente queste richiedono un trattamento farmacologico, ma nei casi in cui si rende necessario l’approccio chirurgico, l’ambulatorio può avvalersi della competenza delle unità operative di Chirurgia Endocrina e Chirurgia Generale dell’Ospedale.

Le patologie trattate

Le patologie più frequentemente trattate in ambulatorio sono:
  • patologie della tiroide (ipertiroidismo, ipotiroidismo, noduli tiroidei, tumore della tiroide)
  • patologie delle paratiroidi (iperparatiroidismo)
  • osteoporosi
  • patologie del surrene 
  • patologie dell’ipofisi (iperprolattinemia, adenomi ipofisari)
  • patologie dell’ovaio (policistosi ovarica, alterazioni del ciclo mestruale e irsutismo)
  • diabete; iperinsulinismo

Il trattamento delle patologie tiroidee

Le patologie tiroidee vengono trattate in ambulatorio in tutte le fasi, dalla prevenzione al trattamento. Le più diffuse sono quelle che possono essere ricondotte a un’attività eccessiva della ghiandola tiroidea (ipertiroidismo) o, viceversa, a un’attività in difetto (ipotiroidismo).
La prevenzione di queste patologie è particolarmente importante per chi ha familiarità e si sottopone al dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi nel sangue e, eventualmente, all’ecografia tiroidea
L’ambulatorio prende in carico pazienti per prime visite, visite di controllo e visite di follow-up post-chirurgico. Le visite sono fondamentali per valutare il progresso della patologia e stabilire la giusta terapia, con possibili adeguamenti nel corso del tempo.
Il trattamento delle patologie della tiroide è infatti un percorso lungo, che spesso accompagna il paziente per tutta la vita. La terapia farmacologica permette, nella maggior parte dei casi, di condurre uno stile di vita assolutamente normale
Quando l’esame del sangue o l’ecografia suggeriscono che è necessario un approfondimento diagnostico per scongiurare patologie più severe della tiroide, come possibili neoplasie, allora si ricorre all’esecuzione dell’agoaspirato, che viene eseguito sotto guida ecografica e in regime ambulatoriale.
In presenza di patologie che richiedono la competenza di altri medici oltre che l’endocrinologo, l’ambulatorio dell’Ospedale San Carlo di Nancy si avvale della collaborazione dei medici di altri reparti, come la Chirurgia, il Servizio di Dietologia, la Diagnostica per Immagini, il Laboratorio Analisi.

Il trattamento dell’osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia di competenza endocrinologica che riguarda perlopiù donne in menopausa
L’ambulatorio accompagna i pazienti nel percorso di diagnosi e terapia dell’osteoporosi. Anche in questo caso il trattamento è quasi sempre di tipo farmacologico.
Presso la struttura viene eseguito l’esame di Densitometria Ossea con MOC che misura la densità della massa ossea. Grazie a questo esame non invasivo, della durata di circa 10 minuti, è possibile prevenire ulteriori degenerazioni della patologia a danno delle ossa, e quantificare il rischio di fratture.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Aurelia 275, 00165 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Massaria
Presidente: Ettore Sansavini
Posti letto: 230
Chi siamo
Carta servizi