La Tomografia Computerizzata è una metodica di diagnostica per immagini che utilizza Raggi X per rappresentare il corpo umano in sezioni (tomografia) secondo piani assiali, cioè con tagli trasversali dalla testa ai piedi, consentendo, in tempi brevi, proiezioni di immagini di alta qualità che permettono di visualizzare dettagli al di sotto dell’ordine del millimetro.
A che cosa serve la TC?
La TC viene utilizzata per l'esecuzione di avanzati esami sia su specifiche parti del corpo (cuore, vasi, encefalo) che di esami per corpo intero (TC Total Body). È una metodica di secondo livello generalmente indicata dopo l’esecuzione di esami radiografici o ecografici o in seguito a visite specialistiche.
Attraverso questo macchinario è possibile sottoporsi ad esami altamente specialistici in campo neurologico, scheletrico, toracico e addominale, oncologico, ginecologico, vascolare, cardiaco e traumatologico.
La TC può a volte essere utilizzata in combinazione con la Risonanza Magnetica: i due esami forniscono infatti in molti casi informazioni complementari.
La TC di Clinica Privata Villalba
La TC di Clinica Privata Villalba è in grado di acquisire in una singola rotazione della durata di circa 30 centesimi di secondo 640 strati comprensivi di un intero organo, come il cuore o il cervello, il fegato o la pelvi. La grande rapidità di acquisizione permette di coniugare la migliore qualità dell’immagine alla minore dose di radiazioni attualmente possibile.
Per esempio, da uno studio effettuato, per un esame sui seni paranasali eseguito con una TC d’alta gamma a tecnica standard, la dose è equivalente a 35 RX del torace, parametro per misurare la dose di radiazioni di un esame. Con la TC volumetrica 4D in dotazione a Clinica Privata Villalba invece, la dose risulta pari a 3,5 RX del torace, inferiore del 90%. Inoltre, è munita di tecnologia Smart Dose, che consente allo specialista di monitorare, misurare e gestire l’erogazione della dose di Raggi X e selezionare i parametri ottimali per garantire livelli bassi di radiazioni e immagini diagnostiche di qualità in base alle caratteristiche fisiche del paziente.
L’ampiezza del suo gantry, il foro attraverso il quale viene introdotto il corpo del paziente, nonché la sua grande velocità di scansione e il rumore di esercizio particolarmente basso, rendono questa apparecchiatura indicata per diverse tipologie di pazienti con età, corporatura e condizioni fisiche differenti, per lo studio di pazienti obesi, e riduce notevolmente i problemi legati alla claustrofobia e agli attacchi di panico in spazi chiusi.
Preparazione all’esame
L’esame può essere eseguito con o senza mezzo di contrasto: per la TC senza mezzo di contrasto non occorre alcun tipo di preparazione, non è necessario sospendere le terapie farmacologiche prescritte dal medico nei giorni precedenti l’esame, soprattutto se riguardano l’ipertensione o il diabete.
Per alcuni esami, soprattutto per la TC dell’addome, del torace, del cuore o dei vasi, si utilizza un mezzo di contrasto in forma liquida, contenente iodio e iniettato per via endovenosa, il quale permette lo studio degli organi e del loro funzionamento.
In questo caso, è necessario il digiuno per almeno 5 ore e presentare l'apposito modulo di liberatoria, compilato e firmato, rilasciato dal medico richiedente l'esame.
Vengono inoltre prescritti alcuni esami del sangue per accertarsi dello stato di salute del paziente relativo alla funzionalità renale ed epatica. È inoltre importante che i pazienti allergici (asma allergico o storia di allergie a farmaci), in particolare a mezzi di contrasto, lo segnalino al momento della prenotazione dell'esame per poter effettuare una terapia desensibilizzante.
L’esame
L'esecuzione dell'esame varia a seconda della zona esaminata e dal sospetto diagnostico che si vuole confermare, in ogni caso la durata oscilla tra i 5 e i 10 minuti.
Durante una TC, l’energia rilasciata dal tubo radiogeno attraversa il corpo del paziente e viene assorbita da sensori in grado di trasformare il segnale in immagini. Tale segnale viene elaborato attraverso un sistema articolato di algoritmi che, al termine dell’operazione, fornisce l’immagine dettagliata della parte del corpo oggetto di studio.
Controindicazioni e fattori di rischio
La TC comporta l’impiego di Raggi X e per tanto deve essere limitata nei bambini ed è vietata per le donne in gravidanza. L’esame è totalmente indolore, il paziente potrà avvertirà una momentanea sensazione di calore in seguito all’iniezione del mezzo di contrasto per via endovenosa, che andrà poi velocemente diminuendo.
L'indagine non deve essere eseguita nei giorni successivi ad altri esami radiologici che utilizzino il bario (per es. clisma opaco), perché le immagini ottenute potrebbero risultarne alterate.
Per maggiori informazioni, consulta la brochure dedicata alla Diagnostica per Immagini cliccando su "Documenti utili".
I principali campi di applicazione
Oltre ai campi tradizionali di impiego, neurologico, scheletrico, traumatologico, oncologico, ginecologico e vascolare, la TC è indicata anche per lo studio dell’apparato urinario, del grosso intestino, delle arterie coronarie. È inoltre molto utilizzata anche nell’urgenza in seguito ad emorragie ed ischemie cerebrali, aneurismi toracici e addominali, embolie polmonari e traumi di vario genere.