ricovero

Si effettuano interventi ricostruttivi dei tessuti tegumentari genitali danneggiati dal Lichen scleroatrofico (ulcere e cicatrici) che  prevedono l’impiego delle cellule mesenchimali che hanno capacita di ridurre l'infiammazione e riparare i tessuti danneggiati attraverso una azione paracrina.

Si prelevano  mediante una aspirazione con siringa da un sito donatore del paziente (prevalentemente la regione addominale), vengono lavate con soluzione fisiologica e iniettate nel tessuto danneggiato favorendo i processi rigenerativi.


In combinazione con le cellule mesenchimali si utilizza il  PRP (Plasma Ricco di Piastrine). Si ottiene prelevando  dal  sangue venoso del paziente una piccola quantità (circa 12 cc) che viene centrifugata per concentrare il plasma e  le piastrine. Il PRP così ottenuto viene iniettato nella zona danneggiata o lesionata, dove le piastrine intervengono per riparare gli esiti cicatriziali e ulcerativi provocati da questa patologia.

Dopo alcune  settimane si può osservare un miglioramento del trofismo dei tessuti dei tessuti trattati e di conseguenza dei sintomi come bruciore e prurito e della generale qualità della vita.

Dopo l'intervento
Si effettua un  accurato follow up post-operatorio e si verifica se è necessario proseguire con l’iter ricostruttivo, che può richiedere più di un trattamento. Il paziente, ogni 4-6 mesi, si  sottopone  a una visita di controllo multidisciplinare con Dermatologo, Ginecologo, Urologo/Andrologo e Chirurgo plastico.
 
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

CABRUNA, 21/ VIA PUCHOZ, 25, 16035 Rapallo (GE)
Liguria

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Mauro Pierri
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Sandro Mazzantini
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi