L’Ambulatorio di Fisiokinesiterapia e Riabilitazione Motoria si occupa della riabilitazione e del recupero delle principali funzioni neuromotorie e cognitive in seguito a interventi chirurgici, traumi o patologie. La rieducazione motoria è una terapia che attraverso il movimento aiuta a ristabilire la normale funzionalità articolare, muscolare e la postura. La riabilitazione motoria comprende esercizi di kinesiterapia e terapia manuale, per portare il paziente da una condizione di dolore o di disfunzione a una condizione di salute.
Il paziente è seguito da un’équipe di professionisti, formata da medici fisiatri, ortopedici e fisioterapisti che, dopo aver formulato una diagnosi clinica, si occupa di formulare uno specifico Programma Riabilitativo Individuale (PRI). Il trattamento prevede vari esercizi, dai più semplici ai più complessi, che facilitano il significativo miglioramento del dolore e il ritorno alle normali attività quotidiane.
La visita
Il percorso diagnostico-terapeutico prevede una visita fisiatrica effettuata dal medico specialista che valuta, dopo un accurato esame obiettivo, lo stato di salute globale del paziente e imposta il Programma Riabilitativo Individuale. La rieducazione motoria si svolge attraverso esercizi mirati e personalizzati sul paziente, con l’obiettivo di allenare muscoli, tendini e articolazioni a:
- Recuperare mobilità ed elasticità
- Aumentare forza e resistenza
- Incrementare la coordinazione e la propriocezione dell’individuo
- Migliorare la postura e alleviare la sensazione di dolore.
La rieducazione motoria si svolge come una seduta di fisioterapia, ma all'interno di un ambiente adatto a svolgere esercizi terapeutici.
Patologie trattate
In ambito ortopedico vengono trattate le patologie che riguardano:
- Colonna vertebrale come ad esempio cervicalgie, dorsalgie e lombalgie oppure esiti di interventi di stabilizzazione vertebrale.
- Postumi di fratture degli arti superiori e inferiori in seguito a interventi di artroprotesi di anca, ginocchio o osteosintesi.
- Dismorfismi del rachide come scoliosi, cifosi o atteggiamenti posturali errati.
- Tendinopatie e patologie tipiche degli sportivi.
In ambito neurologico invece i principali ambiti di trattamento sono:
- Esiti di ictus ischemico e/o emorragico
- Patologie neurodegenerative
- Sindrome extrapiramidale
- Neuropatie periferiche come ad esempio tunnel carpale, esiti di lombosciatalgie, cervicobrachialgie e polineuropatie.
L’Ambulatorio è specializzato inoltre nel trattamento di postumi di ictus nei pazienti stabilizzati che hanno terminato la fase intensiva di neuroriabilitazione e devono migliorare la loro autonomia nel cammino o nelle attività funzionali dell’arto superiore. Infine, vengono trattate anche le patologie reumatiche sia degenerative, come osteoartrosi e miositi, che autoimmunitarie come artrite reumatoide, spondiloartrite, lupus eritematoso sistemico, fibromialgia e disturbi del metabolismo.