ambulatorio

La Risonanza Magnetica (RM) è una metodica diagnostica basata sull’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti e quindi non pericolose per l’uomo. Viene sconsigliata alle donne nel primo trimestre di gestazione.

Il servizio di Radiologia di Villa Tiberia Hospital è dotato di un sistema RM con magnete ad alto campo (1,5 T) che consente data la sua potenza e affidabilità di svolgere numerosi esami per tutti i distretti anatomici.
 
Come si svolge
L’indagine è basata sull’interazione tra il campo magnetico ed il corpo umano. Per lo svolgimento dell’esame RM il paziente deve togliere tutti gli oggetti metallici che indossa. Ci sono alcune controindicazioni all’esecuzione dell’indagine sia assolute che relative che vengono specificate al paziente prima dal personale sanitario (colloquio preliminare) del Servizio di Radiologia e ribadite e spiegate nel modulo di consenso informato che viene sottoposto ad ogni paziente prima di eseguire l’indagine.
 
A chi è rivolta
L’esame viene richiesto per porre diagnosi di primo e secondo livello. Il sistema RM ad alto campo può eseguire molteplici indagini del sistema nervoso centrale, dell’addome, dell’apparato osteoarticolare e della colonna vertebrale.
 
In alcuni casi, secondo quanto stabilito dall’équipe radiologica, è necessario l’uso del mezzo di contrasto (mdc) somministrato per via endovenosa. Si tratta di una sostanza molto tollerabile, da non considerare pericolosa. Con il sistema RM e possibile eseguire esami della mammella sia per il controllo di protesi mammarie sia per lo screening della neoplasia mammaria. Sempre per quanto riguarda le donne, la RM risulta utile per lo studio del pavimento pelvico (RM defecografia) e per la diagnosi precoce della malattia endometriosica, che affligge molte donne in età fertile che arrivano spesso tardivamente alla diagnosi.  

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Emilio Praga, 26, 00137 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Autobus 
Dalla Stazione Termini – Autobus 66 da Termini fino a via Ugo Ojetti (piscine Athlon)

Metro 
Dalla metro B Conca d'Oro
  • autobus 63 (fermata via Ugo Ojetti Ipercarni)
  • autobus 337 (fermata via Ugo Ojetti Ipercarni)
  • autobus 343 (fermata via Nomentana altezza via Gaspara Stampa, edicola)

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.Vittorio Chignoli
Amministratore Delegato: Valeria Giannotta
Posti letto: 132
Chi siamo
Carta servizi