Ascesso al seno

L’ ascesso mammario è la conseguenza di un’infezione batterica che può colpire il seno.

Consiste in una formazione dì pus che si deposita in genere in una delle due mammelle, in rari casi, in entrambe. L’accumulo di materiale infetto che provoca dolore è molto spesso percettibile al tatto, in quanto si trova sotto pelle. E’ molto frequente durante l’allattamento, ma può interessare anche donne che non allattano.

Una delle cause che determina l’ascesso è la mastite, un’infiammazione al seno che si riscontra generalmente nelle donne nelle prime tre settimane dopo il parto, in particolare durante il periodo dell’allattamento, dovuta ad un ingorgo nel dotto mammario o alla presenza di batteri. Un ascesso del seno può derivare da un trauma.

L’ascesso al seno è un disturbo che ha manifestazioni evidenti, in quanto il seno, per effetto del focolaio infettivo, presenta gonfiori e arrossamenti. Inoltre l’ascesso provoca dolore e può portare febbre e brividi.

La presenza di un ascesso al seno si riscontra nel corso di una visita senologica. Lo specialista, sulla base dei sintomi e dei risultati di un esame visivo, è in grado di individuare l’infiammazione. Si procede generalmente alla ecografia mammaria per ottenere una diagnosi sicura e approfondita.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Ascesso al seno

20 giugno 2022 - GVM

Percorsi di prevenzione: i check up a misura di paziente

Un programma di prevenzione con percorsi personalizzabili, al fine di contribuire a diffondere la cultura positiva del prendersi cura di sé.
28 gennaio 2022 - GVM

Mammografia 3D per un percorso senologico più sicuro

Permette di individuare tumori anche di piccole dimensioni con l'utilizzo di una minore dose radiante
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: