Sangue dal naso

Sanguinamento del naso per lesioni causate da piccoli traumi.

Il disturbo ha origine da una maggiore irritabilità della mucosa delle narici, che tendono più facilmente a perdere sangue per i più diversi motivi: freddo secco, rinite allergica, terapie con anticoagulanti o aspirina, interventi chirurgici al naso o al volto, ostruzione nasale da corpi estranei.

Il paziente perde sangue dal naso, con flusso più o meno abbondante e dolore in presenza di infezione.

Indagando sulla storia clinica del paziente e sui sintomi, è possibile accertare il disturbo. Se la perdita di sangue si arresta stringendo le narici o ponendo ghiaccio sul setto, abbassando il volto del paziente per evitare l’ingestione di sangue, il disturbo è di scarsa rilevanza. Esami clinici supplettivi, come emocromo, radiografia cranica e test di coagulazione, indagano sulle cause delle emorragie.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni