TAC cardiaca

Specialità ambulatoriali

 
Per informazioni contatta la Segreteria

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 – 20.00 Tel. 080 5644613
 
 
 
 
 

 
Anthea Hospital ha potenziato il servizio di Cardiologia diagnostica grazie alla TAC cardiaca, (Tomografia computerizzata) o Cardio TC una metodica diagnostica non invasiva attraverso la quale è possibile visualizzare in modo dettagliato le arterie coronariche, e quindi evidenziare o escludere alterazioni delle pareti, responsabili di importanti quadri clinici come angina e infarto miocardico. Attraverso questo esame è inoltre possibile studiare le camere cardiache.
 
Per eseguire correttamente una Cardio TC l’operatore deve possedere competenze radiologiche ma soprattutto cardiologiche, in quanto è necessario conoscere bene l’anatomia cardiaca e le varie patologie che interessano il cuore.
L’aspetto importante non sta nella esecuzione dell’esame, quanto nella lettura dei dati e quindi nella analisi delle informazioni fornite TAC cardiaca.
 
 

Lo studio del cuore e delle patologie coronariche

 
La TAC cardiaca ha come principale obiettivo quello di andare a individuare in modo semplice e non invasivo tutte le coronaropatie, con la possibilità di valutare anche ciò che sta attorno al lume delle coronarie.
 
L’esame ha un’elevata affidabilità, pari al 100%. Se non vengono rilevate anomalie dalla Cardio TC, le coronarie sono sane. La diagnosi è selezionata e accurata.
 
Attualmente, l’indicazione principale, è quella di escludere la presenza di patologia delle coronarie in soggetti con probabilità bassa o intermedia, o con sintomi atipici e test ergometrici dubbi o non conclusivi.



Gli ambiti di utilizzo della TAC al cuore


La TAC cardiaca è l’esame attualmente più indicato per la prevenzione primaria della patologie cardiache.
 
E’ consigliata a:
 
  • tutti i soggetti con fattori di rischio cardiovascolari asintomatici. Familiarità, fumo, diabete, dislipidemia, ipertensione, etc.
  • pazienti già trattati con interventi di rivascolarizzazione miocardica , attraverso stent o by-pass coronarici, per la loro valutazione post operatoria.
  • tutti i pazienti candidati ad interventi cardiochirurgici, per patologie relative alle valvole cardiache o dell’aorta.
  • pazienti destinati a interventi di chirurgia anche non cardiaca che hanno un elevato rischio di complicanze cardio-vascolari.
 

Come si esegue la TAC al cuore:

 
La TAC cardiaca si esegue come un normale esame di Tomografia Computerizzata con la somministrazione al paziente di mezzo di contrasto, nel rispetto delle più basse dosi di radiazioni ionizzanti. L’ acquisizione delle immagini dura tra i 5 e i 10 secondi. Le immagini così ottenute vengono elaborate e ricostruite successivamente, con l’utilizzo di software dedicati.
 
La preparazione
Prima di eseguire l’esame si tiene conto della frequenza cardiaca: se è più alta dei 50/60 battiti al minuto, vengono somministrati al paziente farmaci beta bloccanti per abbassarla.
 
E’ importante che il paziente sia a digiuno 6 ore prima dell’esame. La durata dell’esame è di circa 3 minuti, complessivamente 10 mettendo in conto la preparazione del paziente. Dopo l’esame il paziente è completamente autonomo per tornare a casa.
 
Controindicazioni
La Cardio TC ha possibili controindicazioni in:
  • pazienti con insufficienza renale,
  • donne in gravidanza
  • pazienti con allergia nota al mezzo di contrasto.
 
Poiché la dose di radiazioni emesse dalla macchina può essere in certi casi discretamente alta, da parte degli operatori della struttura viene osservata la massima  prudenza, soprattutto nei bambini e nelle donne in età fertile.
 

Info legali

ANTHEA HOSPITAL SRL
Sede legale: Via Camillo Rosalba, 35/37 – 70124 BARI - Codice Fiscale, Partita IVA n. iscriz. Reg. Imprese BA 03811090723.
PEC:  gvm-ant@legalmail.it

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A

>> Amministrazione trasparente