Cardiopatia ischemica

Definiamo cardiopatia ischemica un gruppo di patologie distinte tra loro, tra le quali l’infarto e l’angina pectoris, ma accomunate dal deficit di ossigeno irrorato al miocardio (il muscolo cardiaco) rispetto al fabbisogno richiesto.

La causa più frequente è l’aterosclerosi, che consiste nell’accumulo di placche di grasso sulle pareti delle arterie, tanto da ostacolare o occludere il flusso di sangue.
Altre cause possono essere di natura patologica (gravi anemie, trombosi, patologie immunologiche o metaboliche ecc), traumatica o per effetto di sostanze (cocaina, monossido di carbonio ecc). 

I sintomi variano in base alla severità dell’evento ischemico. I più comuni sono: oppressione al petto che coinvolge braccio sinistro, collo e mandibola e dolore allo stomaco, simile a quello provocato da una gastrite. Questi possono durare pochi minuti, nel caso di un’angina stabile, o essere intermittenti, per l’angina instabile. Tra gli altri sintomi: sudorazione improvvisa, mancanza di respiro, svenimenti, nausea e vomito.

La diagnosi di cardiopatia ischemica richiede una visita cardiologica con attenta anamnesi e  esami di diagnostica per immagini volti a indagare lo stato di cuore, arterie e flusso sanguigno, che includono: ecocardiogramma, elettrocardiogramma, TAC cuore e coronarografia o angiografia. 
 
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Cardiopatia ischemica

27 febbraio 2024 - GVM

Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno: l’importanza della diagnosi precoce

La patologia può avere conseguenze di tipo medico, soprattutto di natura vascolare, come coronaropatie, infarto e ictus.
26 giugno 2023 - GVM

Cardiopalmo: le possibili cause del “batticuore” e l’importanza della diagnosi precoce

Le palpitazioni sono la percezione soggettiva del battito cardiaco, dovuta in particolare all’accelerazione o a battiti irregolari
22 maggio 2023 - GVM

Holter senza fili: i vantaggi per il paziente

Un device di ultima generazione, che migliora la registrazione e la leggibilità dei dati per la diagnosi e lo studio di aritmie e ischemie
13 marzo 2023 - GVM

I fattori di rischio in età adulta: l’attività di screening li previene

Oggi sono circa 100mila i cardiopatici congeniti adulti in Italia e, secondo i dati ufficiali della Società Europea di Cardiologia, si arriva a due milioni e 300mila in Europa, a cui si aggiungono 1 milione e 900mila bambini.
05 dicembre 2022 - GVM

Cuore e sport, attenzione agli sforzi eccessivi

Quali esami fare prima di iniziare un'attività sportiva
31 agosto 2022 - GVM

Familiarità per cardiopatie e screening con TC cardio

I fattori di rischio modificabili e la familiarità 
20 giugno 2022 - GVM

Percorsi di prevenzione: i check up a misura di paziente

Un programma di prevenzione con percorsi personalizzabili, al fine di contribuire a diffondere la cultura positiva del prendersi cura di sé.
01 giugno 2022 - GVM

Bypass aorto-coronarico: in cosa consiste e quando serve

L'attività del cuore è caratterizzata da un equilibrio tra il fabbisogno di ossigeno e il flusso sanguigno. In determinate condizioni si può verificare un’alterazione di questo equilibrio che può a sua volta danneggiare il...
29 marzo 2022 - GVM

Prevedere evento cardiaco con la TC al cuore

La TC cardiologica è una metodica diagnostica poco invasiva che, attraverso la somministrazione di mezzo di contrasto, consente di visualizzare nel dettaglio l’anatomia del cuore attraverso una ricostruzione tridimensionale delle...
10 febbraio 2022 - GVM

Patologie cardiovascolari: a Palermo nuovi ambulatori specialistici

Incrementa l’offerta di servizi ambulatoriali, con un focus sulla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari più diffuse sul territorio
09 novembre 2021 - GVM News

Ischemia cardiaca e infarto: come sono legati e cosa si può fare

È una delle più frequenti cause di decesso nei paesi occidentali e la causa più comune è il restingimento delle coronarie
02 luglio 2021 - Cardiochirurgia

La cardiopatia ischemica: sintomi, diagnosi e trattamento

La cardiopatia ischemica è una sindrome causata dal formarsi di placche aterosclerotiche nelle arterie coronarie
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni