Per ottenere una diagnosi certa, è necessario sottoporsi a una
visita specialistica, durante la quale il medico si informa sullo stato di salute della paziente, su gravidanze o menopausa, sulla sua storia clinica e familiare, e su eventuali sintomi. Altre informazioni fondamentali per comprendere la situazione sono i dati sul ciclo mestruale e sulla sua regolarità.
Subito dopo, il medico procede all’
esame obiettivo: esamina le mammelle insieme e singolarmente, valuta la presenza di eventuali secrezioni dal capezzolo o segni di infiammazione, così come il nodulo, in modo da registrarne forma e dimensioni.
In seguito sono necessari esami strumentali. Per individuare un fibroadenoma l’
ecografia del seno è fondamentale, soprattutto perché particolarmente indicata per le donne sotto i 30 anni. Durante l’esame si sfrutta la tecnologia a ultrasuoni per visualizzare il nodulo ed eventuali accumuli di liquido al suo interno (cosa che lo farebbe identificare come fibroadenoma complesso).
Altro esame che può rivelarsi prezioso è la
mammografia, che però comporta un punto d’attenzione: dal momento che utilizza radiazioni ionizzanti, la radiografia della mammella è consigliabile in donne giovani solo nel caso di sospetto di fibroadenoma complesso - dubbio. In generale,
è buona pratica di prevenzione dai 40 anni sottoporsi a mammografia ogni 3 o 4 anni, o comunque sempre seguendo le raccomandazioni del proprio medico. Ai raggi X, il fibroadenoma è riconoscibile in quanto massa liscia, rotonda, ben definita rispetto ai tessuti circostanti.
Nel caso siano state identificate le cisti caratteristiche di un fibroadenoma complesso, si inserisce al suo interno un
ago sottile e
se ne aspira parte del liquido interno per farlo analizzare in laboratorio.
Altro esame con cui è possibile determinare la natura del nodulo è la
biopsia, ossia l’asportazione di una minima parte di tessuto sospetto per l’osservazione al microscopio: la differenza evidente fra tessuti tumorali benigni e maligni rende la biopsia l’esame ideale per accertare la diagnosi in modo definitivo.