Linfedema (o edema linfatico)

Eccessivo accumulo, nei tessuti dell’organismo, del liquido che circola nei vasi linfatici (linfa). Non potendo defluire, la linfa ristagna nel tessuto cutaneo, ostruendo il circolo linfatico e provocando gonfiore (edema). Può manifestarsi principalmente negli arti, nel collo e, a volte, anche nei genitali.

La causa principale è un funzionamento anomalo del sistema linfatico che può essere conseguenza di altre patologie come, ad esempio, diabete o neoplasie, dell’asportazione chirurgica dei linfonodi o di trattamenti antitumorali. Può svilupparsi anche a seguito di un’infezione cutanea: l’organismo tenta di debellarla producendo più linfa di quanta il sistema linfatico riesca a drenare. Le persone obese presentano rischi maggiori.

Il sintomo più riconoscibile è il gonfiore anomalo di un arto, braccio o gamba, unito a tessuti e cute induriti, di colore alterato e resi più facilmente sensibili alle infezioni. È possibile muovere a fatica l’arto dolente ed avvertire prurito alla pelle, con frequenti sensazioni di variazioni di temperatura. Il gonfiore, anche se lieve, non va sottovalutato.

È necessario effettuare un’attenta osservazione clinica degli arti interessati. In caso di sospetto che i sintomi indichino la presenza della patologia, è possibile accertarla sottoponendosi ad esami strumentali come Risonanza Magnetica, Tomografia Computerizzata, Eco-Color-Doppler o linfoscintigrafia.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Linfedema (o edema linfatico)

06 marzo 2024 - GVM

Linfedema: quando il sistema linfatico non funziona correttamente

Come si diagnostica e si tratta se diventa cronico
08 settembre 2023 - GVM

Linfedema: quando si ricorre alla microchirurgia per trattare la patologia del sistema linfatico

Al Congresso mondiale di Linfologia si fa il punto sugli interventi e sulle tecnologie
06 settembre 2022 - GVM

Linfonodo sentinella: cos'è e come si analizza

 La presenza o meno di cellule tumorali nel linfonodo sentinella è un fattore prognostico importante
08 luglio 2022 - GVM

Ridurre le gambe gonfie grazie a un trattamento innovativo

Grazie al nuovo macchinario Endermologie in dotazione della struttura romana Tiberia Hospital, è possibile affrontare il problema ottenendo risultati immediati. 
06 marzo 2022 - GVM

Linfedema: la patologia che colpisce il sistema linfatico in modo invalidante e progressivo

Quel gonfiore alle gambe e alle braccia che non va sottovalutato
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni