Ospedale Santa Maria - Bari / 17 febbraio 2022

HPV e malattie sessualmente trasmissibili: un unico tampone per la diagnosi

HPV e malattie sessualmente trasmissibili: un unico tampone per la diagnosi
Presso Ospedale Santa Maria è possibile eseguire il Tampone in tecnica molecolare Real Time PCR per la ricerca del Papilloma VIrus (HPV) e delle infezioni sessualmente trasmesse. Il test è indicato sia per le donne che per gli uomini.

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono patologie di origine virale, batterica o parassitaria passate da soggetto a soggetto attraverso il rapporto sessuale. Generalmente il contagio avviene durante il contatto tra i microrganismi infetti che si trovano nei liquidi biologici e le mucose genitali, orali e rettali.

Le infezioni sessualmente trasmesse più diffuse :


Queste patologie possono essere causa di infiammazione o ulcerazione, degli organi genitali o di altri organi e apparati; essere un fattore di rischio e predisporre alla trasmissione di altre infezioni o all’insorgenza di altre patologie; portare a sofferenze psicologiche e senso di vergogna.

Nella maggior parte dei casi, le infezioni sessualmente trasmesse possono essere facilmente trattate con terapia farmaceutica, soprattutto se diagnosticate in una fase precoce.

Presso Ospedale Santa Maria è possibile eseguire il tampone in tecnica molecolare Real Time PCR, oltre che per la diagnosi del papilloma virus (HPV), anche per individuare altri 7 patogeni causa di infezioni sessualmente trasmesse.

Attraverso l’utilizzo di un unico tampone, possono essere identificati:
  1. Chlamydia trachomatis
  2. Neisseria gonorrhoeae
  3. Mycoplasma genitalium
  4. Mycoplasma hominis
  5. Ureaplasma urealyticum
  6. Ureaplasma parvum
  7. Trichomonas vaginalis

Come prenotare il tampone

Chiamare lo 080504011
oppure
scrivere

Il centro prenotazioni è attivo:
da lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00
il sabato dalle 08.00 alle 13.00.
La prenotazione è obbligatoria

Come effettuare il ritiro dell'esito

Il paziente può ritirare il referto in struttura oppure, in fase di accettazione in Ospedale, può richiedere l'invio dell'esito tramite email o PEC. La tempistica di refertazione è di massimo 15 giorni. 

Cosa fare se viene riscontrata una patologia

In caso siano riscontrate patologie i pazienti possono essere seguiti dalle équipe di Ginecologia, Urologia e Dermatologia per individuare il percorso terapeutico più idoneo. 
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Clementina Bottalico

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni