Presso il
San Pier Damiano Hospital è presente l'ambulatorio di allergologia.
Con
allergologia intendiamo la specialità che si cura delle allergie, cioè delle reazioni anomale del sistema immunitario a sostanze esterne innocue. Comuni esempi di queste sostanze sono il latte, gli acari, il polline, elementi naturali che causano fastidio a numerose persone.
Le
allergie fanno la loro comparsa soprattutto in età pediatrica e giovanile ma poi, attraverso varie trasformazioni, interessano spesso tutto l’arco della vita.
Con l’intervista, la visita e gli esami il medico allergologo cerca la causa per prevenire e curare la malattia allergica .
Un’
allergia può manifestarsi in qualunque parte del corpo, quelle
maggiormente colpite sono l’albero respiratorio, il tubo digerente e la pelle.
Ricordiamo alcune fra le principali patologie trattate dall'allergologo:
Queste malattie quando interessano l’apparato respiratorio e si manifestano con
starnuti, bruciori agli occhi , tosse e spesso difficoltà a respirare; quando interessano l’apparato digerente si manifestano con
dolore addominale, gonfiori, diarrea e nel bambino stentata crescita.
La pelle è bersaglio frequente e si manifesta con
prurito, eritemi, orticaria ed eczemi.
Presso l'ambulatorio di allergologia è possibile reperire le corrette istruzioni sulle varie tecniche e strumenti di terapia inalatoria, eseguire tramite visita medica una valutare mediante allergeni molecolari e prescrivere un'immunoterapia specifica delle allergie.
Vengono eseguite inoltre consulenze per vaccinazioni di legge e facoltative e consulenze per allergie a farmaci e veleno di imenotteri (insetti).
La visita allergologica
Dopo aver eseguito un' anamnesi accurata ed una visita, l'allergologo può richiedere a seconda dei sintomi rilevati nel paziente, esami diagnostici di approfondimento.
Spesso è opportuno per allergie legate all’alimentazione produrre un diario alimentare, così da far comprendere al medico quale alimento o associazione di essi possa arrecar fastidio.
Tra gli esami prescrivibili ci sono:
- Prick test - per inalanti ed alimenti
- Patch test - per nichel
- Spirometria
- Valutazione funzionale dell'asma
- Spirometria globale
- Test di broncodilatazione
E’ opportuno per la visita presentarsi con gli ultimi referti degli esami del sangue ed elenco delle terapie farmacologiche che si eseguono. Nei cinque giorni che antecedono la visita è consigliato sospendere l’assunzione di farmaci cortisonici e /o antistaminici.
Si consiglia di prenotare una visita dall’allergologo al verificarsi di una sintomatologia nuova, mai avuta, alla presenza di macchie o sfogo sulla cute, difficoltà respiratorie.
La visita è fondamentale per escludere, diagnosticare o tener sotto controllo il disturbo una patologia o una allergia. Spesso anche lo stesso medico di famiglia consiglia di rivolgersi ad un allergologo qualora evidenziasse sintomatologie inerenti la specialità.