ambulatorio

L’ambulatorio di Neurochirurgia tratta le patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico per le quali è indicata la soluzione chirurgica. 
Le patologie di interesse neurochirurgico possono essere suddivise secondo due macroaree che ne sono generalmente interessate: il distretto cerebrale e cranico e la spina dorsale.
 
Tra le patologie neurologiche del cranio e del cervello, che richiedono spesso la soluzione chirurgica, vi sono:  
Per quanto concerne invece quelle a carico della spina dorsale e della schiena, alcuni esempi sono i seguenti:
Gli interventi chirurgici
 
L’équipe neurochirurgica esegue gli interventi dando preferenza, nei casi in cui è possibile, alle tecniche chirurgiche mininvasive. Questo approccio comporta sostanzialmente la riduzione del taglio chirurgico, da cui consegue un minor sanguinamento, un minore rischio di infezioni post-chirurgiche e una convalescenza meno dolorosa.
Una delle tecniche utilizzate per ridurre l’invasività è quella endoscopica: il medico effettua tagli minimi per accedere all’area da operare per mezzo di una sonda dotata di microcamera e strumentazione micro-chirurgica. Il dispositivo trasmette su uno schermo l’immagine ingrandita, permettendo al neurochirurgo di operare con maggior precisione.
L’approccio mininvasivo può non essere indicato per alcune patologie e per alcuni pazienti, per questo l’équipe medica pianifica gli interventi calibrandoli su ciascun singolo caso.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 ATC che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Paolo Guelfi
Presidente: Dott. Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Dott. Alberto Di Perna
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi