ambulatorio

La TC Polmonare permette di analizzare il parenchima polmonare, ovvero l’unità funzionale di base del polmone dove avvengono gli scambi gassosi tra ossigeno e anidride carbonica.
Può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto iodato.
Il mezzo di contrasto si utilizza quando bisogna evidenziare anche la circolazione nei vasi sanguigni, i linfonodi e particolari elementi anatomici.

Quando richiedere una TC Polmonare

La TC Polmonare si esegue quando si sospetta la presenza di patologie polmonari o respiratorie, siano esse croniche, acute o infettive.
Si utilizza anche per valutare il flusso sanguigno all’interno dei vasi del distretto polmonare, evidenziando stenosi, occlusioni, aneurismi e lesioni.
Infine viene utilizzata come esame di controllo per monitorare il progredire di alcune patologie polmonari croniche.

Quali patologie permette di diagnosticare

Le patologie che possono essere diagnosticate grazie alla TC Polmonare:
Da sapere

Se la TC Polmonare si svolge con mezzo di contrasto, prima di sottoporsi all’esame, è necessario restare a digiuno per almeno sei ore. Alcuni giorni prima potrebbero essere richieste analisi chimiche del sangue e/o delle urine per valutare la funzionalità renale: infatti l’esame è controindicato per pazienti affetti da insufficienza renale.
Inoltre, non può essere eseguito sulle donne in gravidanza. Dopo l’esame si consiglia di bere molta acqua nel corso della giornata.

Se la TC Polmonare si esegue senza farmaco di contrasto non è necessaria alcuna preparazione. Resta comunque controindicato per le donne in gravidanza.

Prima dell’esame il medico svolge l’anamnesi, ovvero la raccolta di dati clinici del paziente. Questa fase serve ad escludere allergie al mezzo di contrasto o eventuali gravidanze se la paziente è donna.
Se si utilizza il farmaco di contrasto, questo viene iniettato per via endovenosa.
La TC utilizza i raggi X per riprodurre immagini dettagliate dell’anatomia del distretto polmonare, anche in 3D.
Il medico potrebbe richiedere al paziente di eseguire alcune respirazioni o di trattenere il respiro per qualche secondo.
 
Complessivamente l’esame dura 20 - 30 minuti. A seguito di questo, il paziente deve attendere circa 30 minuti prima di tornare a casa.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via Aurelia 275, 00165 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Massaria
Presidente: Ettore Sansavini
Posti letto: 230
Chi siamo
Carta servizi