Gastroenterologia

Specialità ambulatoriali

Ufficio Ambulatoriale

Da Lunedì a Venerdì 7.00 - 21.00 Sabato e Domenica 8.00 - 20.00
Tel. 051/6443011 Fax. 051/6443020
E-Mail: infoambulatori-val@gvmnet.it


L’ambulatorio di Gastroenterologia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie, sia funzionali che organiche, dell'apparato digerente. In particolare, si concentra sulla diagnosi precoce e sullo screening delle patologie neoplastiche e dei tumori a carico dell’apparato digerente, grazie a esami condotti con la tecnica endoscopica. Oltre che delle forme tumorali, l’'équipe si occupa della diagnosi delle malattie ulcerose e delle malattie infiammatorie croniche a carico di iileo e colon, stipsi e le sindromi da malassorbimento.


Gli esami diagnostici in endoscopia

L'introduzione della diagnostica endoscopica nella routine diagnostica è alla base delle diagnosi precoci che aiutano la terapia chirurgica ad incrementare le guarigioni in un numero elevato di neoplasie retto coliche e gastriche. Delle sonde dotate di microcamere vengono inserite attraverso l’esofago fino allo stomaco, o per via colo-rettale (colonscopia), per esplorare l’interno dell’apparato digerente. L’immagine ingrandita è trasmessa sullo schermo dal quale il medico controlla la sonda e svolge la diagnosi. A seconda di quanto emerso dall’endoscopia e dall’eventuale biopsia dei campioni di tessuto, i medici daranno al paziente la terapia più congrua o lo indirizzeranno al ricovero, se necessario. L’équipe fornisce in anticipo tutte le indicazioni necessarie per sottoporsi agli esami in maniera corretta, ottimizzando i risultati.

La diagnostica endoscopica è oggi il metodo che permette il maggior numero di diagnosi precoci, significa che il tumore o la neoplasia vengono scoperti in fasi iniziali, e dunque le possibilità di successo delle terapie sono maggiori.


Interventi ambulatoriali

L’équipe esegue anche interventi ambulatoriali in day-surgery, spesso utilizzando la tecnica endoscopica come per la rimozione di polipi e noduli dell’apparato digerente o per la correzione delle emorroidi. Sulle sonde endoscopiche vengono montati di strumenti di microchirurgia per prelevare campioni di tessuti sui quali effettuare la biopsia, o per rimuovere piccoli polipi. Si parla, in questi casi, di endoscopia interventistica.
 

Info legali

CLINICA PRIVATA VILLALBA SRL
Sede Legale: Via Di Roncrio, 25 - 40136 Bologna - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese BO 00316340371
Email: info-val@gvmnet.it
PEC:  gvm-val@legalmail.it
Aut. San. P.G. 66573 del 16/04/2003

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A