Volvoli

Cos’è

Per Volvoli s’intende l’arrotolamento patologico di una porzione intestinale. E’ una condizione abbastanza rara ma possibile, specie nei bambini. La torsione intestinale impedisce il normale transito delle feci con conseguente occlusione.

Origine

L’origine del Volvoli va ricercata nell’iperfunzionamento dell’intestino (la parte più colpita è il Colon), nell’ingestione di corpi estranei, nella concomitante presenza di neoplasie. L’occlusione intestinale causa un processo di necrosi dei tessuti dovuto all’interruzione del flusso sanguigno. Lo specialista pertanto riferisce una condizione che in gergo medico è detta Addome acuto.

Come si manifesta

I sintomi del Volvoli sono: dolore addominale violento, vomito biliare, aumento del gonfiore intestinale, assenza di feci. In situazioni estreme, il soggetto va incontro ad un vero e proprio shock fisico.

Come si accerta

La diagnosi si effettua sulla base dei risultati ottenuti dagli esami di laboratorio e dalle indagini strumentali: radiografia dell’addome, ecografia, Tac. L’intervento chirurgico è necessario al riallineamento della parte d’intestino che ha subito la torsione. Lo specialista può optare anche per la ricostruzione intestinale, eliminando il tratto colpito e ricongiungendo i segmenti sani attraverso un’anastomosi. 

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui