Chirurgia generale

Specialità ambulatoriali


*Dirigente Medico dell’Azienda USL di Bologna, svolge a Clinica Privata Villalba Attività Libero Professionale in virtù di un accordo tra le aziende.
 
 
L’ambulatorio di Chirurgia Generale di Clinica Privata Villalba eroga prestazioni sanitarie per tutti i pazienti con patologie che richiedono una soluzione chirurgica, su indicazione del medico curante.
In ambulatorio vengono effettuate prime visite e valutazioni chirurgiche finalizzate all’intervento.
 
Nella fattispecie, l'équipe è specializzata nella diagnosi e nel trattamento di:

  • Patologie neoplastiche e non di fegato, vie biliari e pancreas
  • Patologie dell’apparato digerente e dell’addome
  • Ernie
  • Patologie uro-genitali
  • Patologie della mammella e della tiroide
  • Carcinosi, mixomi e pseudomixomi peritoneali
  • Obesità
 
Fegato, vie biliari e pancreas
 
L’équipe medica valuta le condizioni di pazienti affetti da patologie al fegato, alle vie biliari e al pancreas. Un esempio frequente è la calcolosi della colecisti, in cui sono presenti calcoli, perlopiù composti di colesterolo, all’interno della colecisti o cistifellea.


Apparato digerente e addome

Vengono visitati i pazienti affetti da patologie dell’apparato digerente come neoplasie, stipsi grave non organica, prolasso del retto, Morbo di Crohn, colite ulcerosa e poliposi. Fra le patologie dell’addome non facenti parte dell’apparato digerente, invece, vi è anche l’appendicite.


Ernie

Si eseguono visite di valutazione per l’ernioplastica per il trattamento di:

 
Tiroide

Tra le patologie tiroidee, richiedono spesso l’intervento chirurgico la presenza di noduli o il malfunzionamento della ghiandola, non recuperabile con il trattamento medico e farmacologico.


Carcinomi, mixomi e pseudomixomi peritorneali

Si tratta di patologie tumorali che interessano il peritoneo, una pellicola che riveste gli organi e le pareti dell’addome. I pazienti valutati idonei per l’intervento, vengono generalmente indirizzati al ricovero, dove viene eseguito l’intervento con tecnica Hipec: un’alta concentrazione di farmaci chemioterapici viene somministrata al paziente con l'inoculazione diretta nelle cavità peritoneali.


Obesità

I medici in ambulatorio valutano la possibilità di sottoporre i pazienti bariatrici a interventi restringimento dello stomaco reversibile o irreversibile, o di by-pass gastrico.

Info legali

CLINICA PRIVATA VILLALBA SRL
Sede Legale: Via Di Roncrio, 25 - 40136 Bologna - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese BO 00316340371
Email: info-val@gvmnet.it
PEC:  gvm-val@legalmail.it
Aut. San. P.G. 66573 del 16/04/2003

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A