Cheratite

La cheratite è una patologia infiammatoria a carico della cornea, ovvero la membrana trasparente che si trova nell’occhio in posizione anteriore rispetto all’iride e alla pupilla.

Esistono diversi tipi di cheratite, classificabili in base all’origine dell’infiammazione:
  • cheratiti da trauma
  • cheratiti infettive, spesso virali
Alcune buone norme igieniche possono concorrere a ridurre il rischio di contrarre l’infezione. Per es., non toccarsi gli occhi con le mani sporche, o curarsi dello stato igienico delle lenti a contatto e del liquido in cui vengono conservate. 

Per quanto concerne le lenti a contatto, benché diffusissime, sono comunque da considerare corpi estranei che, se non adeguatamente pulite, possono insinuarsi in alcune piccole abrasioni dell’occhio infettandolo. 

Il paziente affetto da cheratite manifesta i seguenti sintomi:
dolore;
  • lacrimazione sovrabbondante;
  • iperemia e arrossamento dell’occhio;
  • fastidio nell’osservare una fonte luminosa (detto fotofobia).
Inoltre i pazienti lamentano di avvertire un corpo estraneo nell’occhio e, in alcuni casi, di avere difficoltà nella visione.
 

Per accertare la presenza della patologia è necessaria una visita oculistica, mentre l’origine - se non è traumatica - viene individuata per mezzo di test biologici, in grado di stabilire la natura dell’infezione. Tramite queste analisi, che si effettuano su un campione di liquido lacrimale, infatti, si può risalire all’agente patogeno che ha scatenato l’infiammazione.
 

Le terapie per curare la cheratite variano a seconda dell’origine della forma della patologia da cui è affetto il paziente, ma l’approccio è sempre farmacologico. Possono quindi essere somministrate terapie antibiotiche o antivirali a seconda dell’eziopatogenesi della cheratite.

Non esistono trattamenti chirurgici delle cheratiti, sebbene gli esiti di questa infiammazione - che possono arrivare alla ulcerazione della cornea -  possano essere trattati chirurgicamente con il laser. 
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Cheratite

16 luglio 2024 - GVM

Occhiali da sole: più di una semplice questione di stile

I consigli del dottor Lanfernini, oculista del San Pier Damiano Hospital di Faenza
22 dicembre 2022 - GVM

Cheratite, cheratocono e malattie della cornea: cosa sono e come si affrontano

Se la cornea non funziona a dovere  le capacità visive calano e si può arrivare alla cecità. Mantenere la cornea in salute è quindi fondamentale. Ma perché si ammala? E cosa possiamo fare?
10 ottobre 2021 - GVM

Occhio rosso nel bambino: cosa può significare?

Non solo congiuntivite, ma anche affaticamento, infiammazioni e lesioni della cornea  
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni