ricovero

L'Unità operativa di Neurologia di Clinica Privata Villalba copre tutto il campo delle patologie neurologiche e in special modo le cefalee e le patologie del sistema nervoso periferico. I pazienti accolti nel ricovero sono pazienti per il quale l’iter diagnostico o il trattamento della patologia neurologica richiedono l’ospedalizzazione.

A supporto dell’équipe medica nelle fasi di diagnosi, l’Unità Operativa è dotata di tecnologie avanzate di Diagnostica per Immagini, inclusa la strumentazione per l’elettromiografia. Questo esame permette di tracciare e valutare gli stimoli elettrici che arrivano ai muscoli dai motoneuroni e verificarne la corretta funzionalità. Se questa risulta compromessa vi è una situazione patologica.

L’équipe medica neurologica lavora in sinergia e in rete con altri specialisti della struttura che possono opportunamente intervenire per ottimizzare il trattamento specifico del paziente attraverso un approccio multidisciplinare.


Le patologie del sistema nervoso periferico
 
Il sistema nervoso è suddiviso in centrale e periferico. Il primo comprende il cervello e il midollo spinale. Il secondo, i neuroni che presiedono ai movimenti volontari e involontari dei muscoli del corpo, al funzionamento di organi e ghiandole, alla sensibilità agli stimoli esterni.
Proprio per questo le patologie neurologiche periferiche inficiano spesso in maniera molto severa le funzionalità e l’autonomia dei pazienti che ne sono affetti, interferendo notevolmente con la qualità della vita.
Tra le patologie trattate del sistema nervoso periferico, vi sono, per esempio:

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 ATC che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Paolo Guelfi
Presidente: Dott. Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Dott. Alberto Di Perna
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi