Neurologia

Specialità ambulatoriali

Ufficio Ambulatoriale

Da Lunedì a Venerdì 7.00 - 21.00 Sabato e Domenica 8.00 - 20.00
Tel. 051/6443011  Fax. 051/6443020
E-Mail: infoambulatori-val@gvmnet.it


L’ambulatorio di Neurologia di Clinica Privata Villalba diagnostica e tratta tutte le patologie neurologiche, ovvero quelle che interessano il sistema nervoso centrale e periferico. Si avvale di una dotazione strumentale di Diagnostica per Immagini all’avanguardia e del servizio di elettromiografia.


Le principali patologie

Le patologie più frequentemente trattate dall’équipe dell’ambulatorio di neurologia sono sia di tipo acuto che degenerativo. Tra queste:  
La visita
 
In ambulatorio vengono condotte prime visite e visite di controllo. In caso di prima visita o visita diagnostica, il Neurologo ricostruisce in prima istanza l’anamnesi del paziente, raccogliendo quindi informazioni su eventuali patologie, famigliarità a patologie, terapie, sintomi. Successivamente, valuta le capacità del paziente di coordinare i movimenti e il linguaggio e di esercitare forza in alcune semplici azioni. Dopo questa valutazione, il medico può prescrivere esami strumentali di diagnostica, quali elettroencefalogramma, l’angiografia, la Risonanza Magnetica e l’elettromiografia.

 
Gli esami diagnostici
 
L’elettroencefalogramma consiste nell’applicare sulla testa del paziente una serie di elettrodi che “captano” l’attività elettrica del cervello e riproducono questi impulsi su uno schermo, in un grafico a onde. Si usa molto frequentemente per la diagnosi di cefalee e epilessia, ma anche per altre patologie neurologiche.
 
L’angiografia è un esame radiologico nel corso del quale viene iniettato nelle vene del paziente un liquido di contrasto che rende visibile il flusso del sangue nei vasi, per comprendere se la vascolarizzazione degli organi è funzionale.
 
La Risonanza Magnetica sfrutta invece onde e campi magnetici per fornire al medico un’immagine diagnostica del corpo del paziente, in maniera dettagliata. Si tratta di un esame diagnostico particolarmente indicato per individuare il tumore al cervello.
 
L’elettromiografia, molto utile per diagnosticare molte patologie neurologiche, prevede l’applicazione di elettrodi sul corpo del paziente che generalmente lamenta debolezza, formicolio, indolenzimento. Questi elettrodi registrano gli impulsi elettrici che attraversano i motoneuroni, fino ai muscoli, valutando il corretto funzionamento.

Info legali

CLINICA PRIVATA VILLALBA SRL
Sede Legale: Via Di Roncrio, 25 - 40136 Bologna - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese BO 00316340371
PEC:  gvm-val@legalmail.it
Aut. San. P.G. 66573 del 16/04/2003

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A