Reumatologia

Specialità ambulatoriali

Medici e Professionisti sanitari

Dott. D'Agostino Salvatore Francesco

L’ambulatorio di Reumatologia di Clinica Privata Villalba  si occupa di tutte le patologie, infiammatorie e non, che interessano articolazioni, muscoli, tendini e tessuto connettivo dell’organismo. Le malattie reumatiche possono interessare anche gli organi interni, come ad esempio cuore, cervello, polmoni, i vasi ed i nervi.
 
 
Le patologie trattate
 
La visita reumatologica è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche dell'adulto. Le più comuni patologie reumatologiche sono:
   
La visita medica
 
In ambulatorio vengono effettuate sia prime visite che visite di controllo periodiche per i pazienti già in carico o che provengono da altri specialisti. Durante la prima visita il reumatologo raccoglie tutti i dati utili sulla storia clinica del paziente, su eventuali familiarità con alcune patologie, sullo stile di vita e su quant’altro risulti vantaggioso alla comprensione del caso. Successivamente, esegue l’esame obiettivo degli apparati e/o degli organi interessati e, ove non ancora sufficiente, può prescrivere ulteriori esami diagnostici come:  
Si consiglia ai pazienti di portare con sé i referti di tutti gli esami a cui ci si è già sottoposti, precedenti ricoveri e visite specialistiche. Al termine della prima visita, di norma, il medico consiglierà il trattamento più indicato, che nella maggior parte dei casi sarà di tipo farmacologico.
Bisogna invece ricordare che è indispensabile sottoporsi alle visite di controllo per monitorare la progressione della patologia reumatica o per ottimizzare la terapia di volta in volta.

Info legali

CLINICA PRIVATA VILLALBA SRL
Sede Legale: Via Di Roncrio, 25 - 40136 Bologna - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese BO 00316340371
Email: info-val@gvmnet.it
PEC:  gvm-val@legalmail.it
Aut. San. P.G. 66573 del 16/04/2003

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A