ambulatorio

L’ambulatorio di Reumatologia di Clinica Privata Villalba  si occupa di tutte le patologie, infiammatorie e non, che interessano articolazioni, muscoli, tendini e tessuto connettivo dell’organismo. Le malattie reumatiche possono interessare anche gli organi interni, come ad esempio cuore, cervello, polmoni, i vasi ed i nervi.
 
 
Le patologie trattate
 
La visita reumatologica è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche dell'adulto. Le più comuni patologie reumatologiche sono:
   
La visita medica
 
In ambulatorio vengono effettuate sia prime visite che visite di controllo periodiche per i pazienti già in carico o che provengono da altri specialisti. Durante la prima visita il reumatologo raccoglie tutti i dati utili sulla storia clinica del paziente, su eventuali familiarità con alcune patologie, sullo stile di vita e su quant’altro risulti vantaggioso alla comprensione del caso. Successivamente, esegue l’esame obiettivo degli apparati e/o degli organi interessati e, ove non ancora sufficiente, può prescrivere ulteriori esami diagnostici come:  
Si consiglia ai pazienti di portare con sé i referti di tutti gli esami a cui ci si è già sottoposti, precedenti ricoveri e visite specialistiche. Al termine della prima visita, di norma, il medico consiglierà il trattamento più indicato, che nella maggior parte dei casi sarà di tipo farmacologico.
Bisogna invece ricordare che è indispensabile sottoporsi alle visite di controllo per monitorare la progressione della patologia reumatica o per ottimizzare la terapia di volta in volta.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 ATC che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Paolo Guelfi
Presidente: Dott. Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Dott. Alberto Di Perna
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi