Morbo di Paget

Una patologia cronica che comporta la deformazione, ingrossamento e indebolimento del tessuto osseo.

All’origine del morbo c’è un’alterazione dei normali processi di formazione e assorbimento dell’osso. Si forma tessuto nuovo e poco calcificato, solitamente lungo il margine di tessuto relativamente sano.

Non sono note le cause, ma si ipotizza che il morbo insorga per per infezione virale da paramyxovirus o predisposizione genetica.

La manifestazione più comune del morbo è l’aumento di volume delle ossa di cranio, arti inferiori e schiena, accompagnato da dolore intenso. Conseguenze dell’ingrossamento possono essere anche, per compressione dei nervi interessati, calo di udito e vertigini. L’indebolimento osseo può facilmente provocare rotture o curvature, con difficoltà di locomozione.

L’accertamento si compie con radiografie alle zone colpite, eventualmente confortate da scintigrafia ossea e da esami del sangue che rilevano l’incremento di un enzima, la fosfatasi alcalina, coinvolto nella crescita del tessuto osseo.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni