Cistocele (Prolasso della vescica o Prolasso anteriore)

Il Cistocele (prolasso della vescica o prolasso anteriore) è lo scivolamento traumatico della vescica attraverso l’apertura vaginale.

E’ conseguente all’indebolimento dei fasci muscolari presenti nel pavimento pelvico femminile.

L’origine del Prolasso è riconducibile a più cause. L’alto numero di parti naturali, il sovrappeso e l’obesità, il sollevamento errato e ripetuto di oggetti molto pesanti, la tosse cronica e le bronchiti recidivanti, la stipsi (stitichezza), gli esiti di un intervento d’isterectomia (asportazione dell’utero) possono favorire il Cistocele, così come altri fattori di rischio, non ultima la predisposizione genetica. La ridotta produzione ormonale (estrogeni) durante la menopausa e l’invecchiamento fisico influiscono non poco sull’elasticità della muscolatura a livello delle pelvi, provocando una minor resistenza meccanica.

Le pazienti lamentano una sensazione di forte pressione pelvica e vaginale, dolore ricorrente quando si compiono sforzi eccessivi e prolungati, la fuoriuscita vescicale, il non completo svuotamento della vescica dopo aver urinato, infezioni batteriche in diversi periodi dell’anno, disturbi durante i rapporti sessuali, perdite di liquido. Il Cistocele è spesso associato al Prolasso uterino.

L’accertamento – la letteratura medica evidenzia Cistocele di I°, II°, III° grado – prevede l’esame pelvico preliminare, seguito da analisi di laboratorio (urine) e dalla cistouretrografia, indagine diagnostica radiografica indirizzata alla valutazione dell’anatomia vescicale ed effettuata per mezzo di un piccolo catetere con mezzo di contrasto.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Cistocele (Prolasso della vescica o Prolasso anteriore)

07 novembre 2022 - GVM

Cicatrici post parto e riabilitazione pavimento pelvico: come intervenire

La riabilitazione del pavimento pelvico ha il duplice obiettivo di aumentare la consapevolezza della donna verso l’importanza di questa struttura muscolare e di eseguire esercizi e terapie ad hoc per rafforzare la muscolatura. ...
12 settembre 2022 - GVM

Riabilitazione del Pavimento Pelvico: a Forlì l’ambulatorio dedicato

Il pavimento pelvico è una struttura muscolare che chiude la cavità addomino pelvica verso il basso. Ha il ruolo di sostenere gli organi uro-genitali.
05 maggio 2022 - GVM

Pavimento pelvico: 3 incontri a Forlì per conoscere il più grande alleato delle mamme nel parto e post parto

Informazioni e tecniche per migliorare la consapevolezza dell’importanza del pavimento pelvico  
06 ottobre 2021 - GVM

Come gestire le patologie pelvi-perineali nella donna

Un approccio clinico di nuova concezione, mini-invasivo, permette oggi di risolvere i sintomi causati dal prolasso dell’utero, della vescica e del retto 
29 giugno 2021 - GVM

Riabilitazione del Pavimento Pelvico: un ambulatorio dedicato a Roma

Santa Rita da Cascia Hospital, ospedale accreditato con il SSN, ha attivato un ambulatorio specifico per la riabilitazione del pavimento pelvico
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: