Sperone calcaneare

Anomala crescita di tessuto osseo a forma di uncino nel calcagno del piede.

Il disturbo è generalmente dovuto a un’eccessiva sollecitazione del tallone. In particolare, la fascia plantare del piede esercita una trazione eccessiva su di esso, creando traumi e infiammazioni da cui si forma l’uncino osseo o spina. Oltre alla predisposizione genetica, fra le cause più comuni vi sono quindi problemi posturali, intensa attività sportiva (specialmente corsa e basket), lavori pesanti in cui si mantiene la stessa posizione, aumento della pressione sui piedi per sovrappeso/obesità.

La formazione della spina può essere asintomatica per un lungo periodo. Generalmente, il paziente accusa forte dolore al tallone non appena poggia il piede a terra, sia in stazione eretta, specie se prolungata, sia durante la deambulazione. Il dolore tende a regredire col riposo. In alcuni casi può manifestarsi ispessimento cutaneo in corrispondenza della spina.

Una radiografia al piede, eventualmente corroborata da un’ecografia, permette la diagnosi del disturbo.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni