ambulatorio

Presso l'ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia del Maria Cecilia Hospital di Cotignola vengono effettuate visite e consulti specialistici per trattare patologie degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore.
 

Le patologie più frequenti

Le patologie articolari più frequentemente curate dagli specialisti, che operano all’interno della struttura, sono artrosi, artriti, tendinopatie, meniscopatie oltre che patologie di natura traumatica, sportiva o professionale.

Nell’ambulatorio, inoltre, vengono trattate le patologie del piede, quali, per esempio, l’alluce valgo e il neuroma di Morton, e quelle della mano come il dito a martello, il dito a scatto, il tunnel carpale e le patologie di De Quervain e di Dupuytren.

 

Le prime visite diagnostiche

I nuovi pazienti che riferiscono una sintomatologia riconducibile a una patologia delle articolazioni sono solitamente indirizzati a ulteriori visite ortopediche diagnostiche. Queste possono accertare o escludere la presenza della patologia.

Per accertare la presenza di patologie articolari, i nuovi pazienti sono invitati a portare con sé alla visita i referti medici di eventuali test e esami già eseguiti. 

Dopo la visita, gli specialisti potrebbero ritenere utile prescrivere ulteriori accertamenti. Si tratta perlopiù di diagnostica per immagini (TAC, risonanze, ecografie ecc). 

In alcuni casi, la diagnosi elaborata dagli specialisti potrebbe escludere patologie articolari o ortopediche. Ciò avviene perché alcuni sintomi riconducibili a uno stato di sofferenza delle articolazioni sono talvolta provocati da patologie di altra natura.

Se invece, a seguito della visita, la diagnosi è positiva per una patologia articolare o ortopedica, lo specialista può indicare un piano terapeutico farmacologico o chirurgico, disponendo, in quest’ultimo caso, un foglio di ricovero.

L’attività chirurgica di Ortopedia e Traumatologia è erogata nella specialità di ricovero, presso la stessa struttura.

 

Il percorso post chirurgico, l'ambulatorio dedicato

I pazienti già operati chirurgicamente o in artroscopia presso la specialità di ricovero del Maria Cecilia Hospital accedono ai servizi erogati nell’ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia per le visite di controllo e di follow-up post-chirurgico. Nel corso di queste visite, i medici accertano il successo dell’operazione e monitorano lo stato di guarigione delle aree trattate, procedendo alle medicazioni, dove necessario.


Altre informazioni utili

Maria Cecilia Hospital è una struttura accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per i pazienti residenti fuori dalla regione Emilia-Romagna. 

I pazienti residenti in Emilia-Romagna possono accedere alle prestazioni ambulatoriali in accreditamento al SSN presso il San Pier Damiano Hospital di Faenza.

Presso la specialità ambulatoriale vengono eseguite perlopiù visite di controllo e follow-up di pazienti già operati presso la stessa struttura.

Le prime visite vengono erogate in modalità libero-professionale dagli specialisti. 

 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA CORRIERA, 1, 48033 Cotignola (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

A pochi km dall'autostrada: usciti dall'A14 (direzione Ravenna) prendete l'uscita Cotignola, girate a destra e proseguite dritto per 3km.
Stazione Ferroviaria di Lugo 
3km

Tutti i giorni feriali è presente un servizio navetta gratuito che collega la clinica al centro di Lugo e alla stazione ferroviaria.
Per informazioni contattare il centralino 
Aereoporto di Bologna
62km

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Silvia Rapuano
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Bruno Biagi
Posti letto: 211
Chi siamo
Carta servizi