Ortopedia

Specialità ambulatoriali

Il personale medico dell’ambulatorio di Ortopedia riceve in regime privato, previo appuntamento nei giorni feriali dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Specialisti

Consulente: Prof. Impagliazzo Angelo

Il Santa Rita da Cascia Hospital è dotato di un ambulatorio di Ortopedia. Vengono effettuate visite e consulti specialistici in ambito ortopedico volte a prevenire, diagnosticare e trattare le patologie congenite, degenerative e traumatiche che afferiscono all’apparato locomotore.
 
L’ambulatorio è aperto sia agli utenti esterni, che a quelli già ricoverati in Riabilitazione Neuromotoria presso la struttura. I servizi sono rivolti a pazienti di tutte le età. L’ambulatorio si occupa di Ortopedia generale, e tratta perciò una vasta gamma di patologie. Tra le più frequenti, vi sono quelle croniche legate alla terza età (per esempio l’artrosi), ma anche le conseguenze di traumi sportivi o professionali.

A seconda della condizione clinica del paziente e della localizzazione della patologia diagnosticata è possibile che il personale medico dell’ambulatorio ritenga necessario coinvolgere i colleghi dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Carlo di Nancy specializzata nel trattamento di anca, ginocchio, spalla, piede e colonna vertebrale.

Prime visite e follow-up

Durante le prime visite, il medico valuta lo stato di salute dell’apparato locomotore - articolare - scheletrico del paziente, prendendo in considerazione fattori quali attività fisica e/o professionale svolta, l’età, eventuali altre patologie o i farmaci assunti. La prima fase della visita sarà dunque una raccolta di informazioni sullo stato di salute generale (si parla di anamnesi).

Per alcune patologie potrebbe essere necessario un approfondimento diagnostico. Per questo il medico potrebbe prescrivere una radiografia, per osservare la struttura anatomica a carico della quale si ipotizza che vi sia una patologia. Presso lo stesso ambulatorio del Santa Rita da Cascia Hospital è disponibile la specialità di Diagnostica per Immagini.

Nel caso invece di visite di follow-up e controllo, queste vengono programmate con il medico a seconda del tipo di patologia e dall’intensità in cui si manifesta nel paziente. Se la visita è un controllo post-chirurgico, l’ortopedico valuterà gli sviluppi del post-operatorio; se invece si tratta di una normale visita di controllo, verrà posta attenzione all’avanzamento o alla regressione della patologia. Potrebbero essere prescritti trattamenti o terapie, a discrezione del medico.

Si propone inoltre ai pazienti un Check Up ortopedico, che include visita e radiografia.

Per maggiori informazioni sui Check Up scarica la brochure dedicata


Informazioni utili

Si raccomanda di portare con sé alla visita i referti medici di cui il paziente è già in possesso a seguito di eventuali esami precedenti.

L’ambulatorio di Ortopedia eroga anche prestazioni in convenzione con FASI e PREVIMEDICAL.
 

Info legali

Casa Di Cura Santa Rita Da Cascia 
Via Degli Scipioni, 130 - 00192 Roma 
Cod. Fisc. 02312150580 Part. IVA 01041961002
C.C.I.A.A. 221361 - Iscr. Trib. di Roma 49/60
PEC: clisrita@pec.it

Aut.San. D.G.R. n.2329 del 21/11/2000

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A. - P.I.00423510395


>> Amministrazione trasparente