Artrosi e tendinite della spalla

Degenerazione del tessuto cartilagineo presente nell’articolazione della spalla, associato a infiammazione dei tessuti circostanti e dei tendini.

L’artrosi può insorgere per usura delle cartilagini in età avanzata o in seguito ad altri disturbi. Fra i fattori di rischio, lavori usuranti che sottopongono la spalla a stress articolare, obesità, traumi, alterazioni delle ossa o delle articolazioni. Il processo infiammatorio può coinvolgere anche i tendini, tessuti fibrosi che collegano i muscoli della spalla allo scheletro.

L’esordio del disturbo è generalmente il dolore alla spalla durante il movimento, che tende nel tempo a cronicizzarsi e ad acuirsi, anche a riposo. Può insorgere gonfiore, compromessa mobilità articolare, quindi difficoltà a muovere la spalla, “rumori” in fase di movimento, diminuzione del tono muscolare e atrofia.

Esame diretto e storia clinica del paziente, uniti a una Risonanza Magnetica Nucleare, consentono la diagnosi precoce. In stato avanzato, un esame radiografico può rilevare le alterazioni articolari avvenute.

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Artrosi e tendinite della spalla

24 maggio 2022 - GVM

Lesioni muscolari e della cartilagine: si risolvono con la tecnica rigenerativa SVF

Le cellule staminali pluripotenti per la rigenerazione e la riparazione dei tessuti
16 maggio 2022 - GVM

Riabilitazione e terapie fisiche: perché è importante effettuarle in ospedale

I vantaggi dell'alta specializzazione e dell'approccio multidisciplinare
13 maggio 2022 - GVM

Protesi spalla e riabilitazione: il percorso

Sono diversi i modelli e le tipologie di protesi disponibili oggi, fra le quali il chirurgo può selezionare quella più opportuna in base alle condizioni del paziente.
07 ottobre 2021 - GVM

Protesi della spalla: impianti e tecniche che migliorano osteointegrazione e resistenza

Le superfici degli impianti si consumano nel tempo, per via dell’attrito e dei liquidi biologici. Con le protesi più innovative si supera il problema
02 giugno 2021 - GVM

Tendinite calcifica della spalla: sintomi e cure

La tendinopatia calcifica della spalla è una patologia dall’origine sconosciuta caratterizzata dall'accumulo di depositi di calcio nei tendini della cuffia dei rotatori, il complesso muscolo-tendineo che ricopre la testa...
14 dicembre 2018 - GVM

La rigenerazione articolare: cos'è e quando si applica?

Trattamenti e di terapie che consentono di stimolare la formazione di una cartilagine fibrosa
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui