Stenosi giugulare

Restringimento delle vene giugulari che impedisce la normale rimozione di sangue dal cervello e dal sistema nervoso centrale.

All’origine del disturbo ci possono essere una malformazione congenita dei vasi venosi, l’ispessimento delle pareti venose, alterazioni valvolari, anomale torsioni delle vene. Il restringimento delle giugulari determina una insufficienza venosa cronica cerebrospinale. Ancora controverso è il legame fra la stenosi giugulare e la formazione di placche sclerotiche, all’origine della sclerosi multipla.

Con il restringimento di questi vasi sanguigni si determina una scarsa ossigenazione dei tessuti. Il sangue ristagna nel cervello, causando perdita di sensibilità degli arti, disfagia, afasia, vertigini, ictus ed altri problemi neurologici.

Il disturbo può essere accertato mediante ecografia dei vasi del collo con EcoColorDoppler transcranico ed extracranico.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Stenosi giugulare

08 febbraio 2022 - GVM

TC di ultima generazione: i vantaggi per il paziente

Permette di ridurre la dose di radiazioni per il paziente anche di 4-10 volte rispetto ai tomografi standard
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui