Tumore fegato

Una neoplasia maligna del fegato, di origine spontanea (tumore primario) o per metastasi di tumori presenti nell’organismo (tumore secondario).

Il fegato è l’organo più grande del corpo, con il compito di pulire il sangue, rimuovendo le sostanze di scarto, e produrre gli enzimi necessari alla digestione e la bile. All’origine del tumore al fegato ci sono frequentemente patologie a carico dell’organo, come cirrosi ed epatite cronica B e C, ma anche etilismo cronico, aflatossine (tossine cancerogene prodotte da funghi e che possono contaminare alcuni alimenti), familiarità. Il tumore colpisce maggiormente la popolazione maschile in età avanzata.

Non ci sono sintomi evidenti di tumore al fegato nelle fasi precoci. Possono manifestarsi in seguito nausea, febbre, vomito, calo ponderale, inappetenza, spossatezza, dolore all’addome. La compromissione progressiva delle funzionalità epatiche può dare ittero, alterazioni nella coagulazione del sangue, inscurimento delle urine, ipertensione a carico della vena porta.

Esame diretto, analisi del sangue e indagini strumentali (ecografia, TAC, RMN, in certi casi angiografia) permettono di accertare la presenza del tumore. Per rilevarne il tipo si può intervenire con una biopsia attraverso la parete addominale o in laparoscopia.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Tumore fegato

17 gennaio 2024 - GVM News

I benefici dell'abbraccio contro l'ansia e lo stress

Perché l'abbraccio favorisce il benessere psicofisico e rinforza il sistema immunitario
04 luglio 2022 - GVM

Attività fisica: i benefici per la prevenzione e per la guarigione

Quando lo sport aiuta il nostro corpo
06 giugno 2022 - GVM

Prevenzione: come si può ridurre il rischio di tumore

Il Codice europeo contro il cancro, quali sono le 12 buone pratiche
13 aprile 2022 - GVM

TC: quali parti del corpo si analizzano

Come si è evoluta la diagnostica nell'indagare il corpo umano.
08 gennaio 2020 - GVM

I tumori benigni e maligni e le altre lesioni del fegato

La scoperta di una lesione epatica oggi è un reperto molto frequente soprattutto grazie alla grande diffusione dell’ecografia addominale, che viene applicata come metodica diagnostica di primo livello in molteplici situazioni.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni