Tumore pancreas

Una neoplasia maligna al pancreas, più frequente alla testa dell’organo, ma anche al corpo e alla coda.

Fattori di rischio per l’insorgenza di questo tumore sono la familiarità, l’avanzare dell’età, l’esposizione ad agenti chimici nell’ambiente di lavoro e l’appartenere al sesso maschile. Il tumore è favorito da precedenti patologie all’organo, come il diabete di tipo II e la pancreatite cronica.

La compressione alle vie biliari, tipicamente per tumore alla testa del pancreas, provoca ittero, vomito e prurito diffuso per la presenza di sali biliari nella pelle. I tumori a corpo e coda del pancreas sono silenti, non producono cioè sintomi fino a quando non raggiungono grosse dimensioni. Con la progressione del tumore possomo comparire dolori all’addome superiore diffusi fino al dorso, disturbi digestivi, calo della forza muscolare e del peso corporeo.

L’accertamento è compiuto con ecografia, Risonanza Magnetica Nucleare, Tomografia Assiale Computerizzata e indagine endoscopica, eventualmente con prelevamento di tessuti del tumore per una corretta classificazione istologica.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Tumore pancreas

17 maggio 2022 - GVM

Riconoscere e diagnosticare le malattie del pancreas

Il termine "tumore del pancreas" è piuttosto generico e bisogna fare alcune distinzioni fondamentali. Alcuni tumori sono molto aggressivi, ma altri tipi di tumori del pancreas lo sono meno, o sono del tutto benigni.
13 aprile 2022 - GVM

TC: quali parti del corpo si analizzano

Come si è evoluta la diagnostica nell'indagare il corpo umano.
03 gennaio 2022 - GVM

Tumore del pancreas: premiato il Professor Pier Lorenzo Costa

Per la prima volta l’AISP Life Achievement Award va a un medico italiano, uno dei maggiori esperti di patologie del pancreas 
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui