Otorinolaringoiatria

Si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui la tiroide, la tonsille e la ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare. Le principali patologie di questo apparato sono: perforazione timpanica, vertigine, sordità, otite, acufene, sindrome delle apnee nel sonno, sinusite, rinite, allergie, adenoidectomia, tonsillectomia, disfonie, tracheotomia, mutismo. Alcuni interventi di pertinenza otorinolaringoiatrica sono: chirurgia oncologica della cavità orale, della laringe e del faringe, chirurgia endocrina del collo, microchirurgia dell'orecchio.

Le strutture che trattano questa specialità

Articoli correlati a Otorinolaringoiatria

08 ottobre 2021 - GVM

Le patologie di orecchie, naso e bocca

Presso Tiberia Hospital di Romaè attivo il servizio ambulatoriale dedicato all’Otorinolaringoiatria.
19 luglio 2021 - GVM News

Rinite allergica e sintomi specifici

Questa infiammazione, dovuta all'esposizione a un allergene e alla conseguente produzione di istamina, coinvolge infatti naso, gola, orecchie, talvolta anche occhi, e provoca sintomi simili al raffreddore comune.
30 giugno 2021 - GVM

La chirurgia dell’orecchio per il colesteatoma

La chirurgia dell’orecchio permette ai pazienti con colesteatoma di accedere a terapie mirate e, quando possibile, migliorare l’udito.