Disfunzione erettile

L’incapacità del maschio ad avere o mantere un’erezione in grado di determinare un rapporto sessuale soddisfacente.

L’erezione si sviluppa per aumento del flusso di sangue ai corpi cavernosi del pene. L’incapacità a raggiungerla o mantenerla ha origine da cause organiche o psicologiche, spesso in combinazione. A una difficoltà organica possono facilmente subentrare timori e ansie che peggiorano la sintomatologia. Squilibri ormonali (ad esempio cali di testosterone), diabete, ipertensione, alterazioni della tiroide, cardiopatie, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, lesioni neurologiche o interventi chirurgici alla prostata sono le più comuni origini arganiche del disturbo. Fra le cause psicologiche, stress, paura dell’intimità, ansia da prestazione, depressione. La disfunzione può presentarsi anche in seguito a terapie con antipertensivi, beta-bloccanti e alcuni tipi di antiacidi, sonniferi, antidepressivi e antiaritmici, nonché per assunzione eccessiva di droghe (cocaina), fumo di nicotina, alcol.

Il paziente non riesce a raggiungere un’erezione che consenta la penetrazione e/o di ultimare il rapporto sessuale.

Quando la disfunzione è saltuaria rientra nella normale fisiologia maschile. Se tende a ripresentarsi e cronicizzarsi, è consigliabile rivolgersi al medico, che potrà accertare le origini del disturbo con test ed esami.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Disfunzione erettile

12 maggio 2022 - GVM

Disfunzione erettile: il trattamento con onde d’urto

Indolore e senza controindicazioni, consente di migliorare l’afflusso di sangue e migliorare il microcircolo
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: